ECONOMIA
Difendersi dalle truffe è la primissima priorità che deve avere un principiante

Ascolta la lettura dell'articolo
Il trading on line è una truffa? Questa è una delle domandi più ricorrenti che vengono fatte da chi si avvicina a questo mondo. Si legge spesso di casi di raggiri che hanno portato alla perdita di somme elevate di denaro. Ma in realtà il trading online è un investimento speculativo che ci può portare a guadagnare molto. Prima di iniziare a studiare i mercati e i possibili asset di investimento ci si può documentare sulle possibili truffe, come ci spiega il sito www.guidatradingonline.net.
La prima regola da capire è che i soldi facili non esistono e che dobbiamo diffidare di chi ci promette un guadagno senza impegno e tempo. Questo è il primo segnale che ci deve mettere in allerta, il trading può far guadagnare soldi ma questi soldi non sono soldi facili.
E’ denaro che anche un principiante può guadagnare, è vero, ma solo a patto di studiare e impegnarsi seriamente.Non basta metterci dei soldi e aspettare che aumentino come promettono di solito i truffatori.
Una seconda regola è quella di affidarsi a operatori seri e sicuri che operano on line attraverso delle piattaforme apposite perché sono le uniche che garantiscono serietà, sicurezza e affidabilità.
Se decidiamo comunque di fare da soli bisogna iniziare a scaricarsi delle guide come vi abbiamo già consigliato e utilizzare dei conti demo che ci permettono di fare delle simulazioni con moneta virtuale.
È altrettanto utile, sempre per prevenire le truffe, leggere on line le recensioni che vengono fatte, anche se, dobbiamo dire che molte recensioni possono essere false e sviarci, quindi da una analisi obiettiva. Dettagli e approfondimenti sulle offerte attuali di un broker, ne permettono di essere informati rispetto alle ultime novità e promozioni in corso e scegliere sempre le migliori su cui aprire un conto. Facilitano anche una fase di confronto rispetto ad una visione generale sulle pagine ufficiali e rispetto agli strumenti più importanti e imperdibili per un conto di trading online.
Un ulteriore consiglio per non farsi ingannare è quello di non dare retta a telefonate di operatori che vi prospettano investimenti facili. Come abbiamo più volte ribadito è opportuno affidare i propri soldi solo a broker esperti e certificati e piattaforme controllate dall’organo di vigilanza come la Consob.
Se poi qualcosa non dovesse andar bene vi sono degli strumenti per tutelarsi e per intervenire in caso di truffe. Il Ministero dell’Interno e il Presidente dell’Associazione bancaria Italiana (A.B.I ) nel maggio 2016 hanno firmato un Protocollo d’Intesa per la prevenzione delle truffe, in particolare di natura finanziaria.