fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Proposta di modifica della legge elettorale, Costanzo scrive a Mortaruolo: “E’ una battaglia giusta”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sulla la proposta di modifica della legge elettorale presentata dal consigliere regionale sannita Erasmo Mortaruolo è intervenuto l’onorevole Roberto Costanzo con una lettera inviata al rappresentante del Sannio alla Regione Campania.

“Caro Mino, ho letto, e condivido, la tua proposta di modifica delle legge elettorale regionale. Del taglio dei parlamentari nazionali è meglio parlarne a parte – scrive Costanzo -. Ti consiglio di lasciar stare tutti i commenti e presunti richiami provocati dalla tua iniziativa. Quale sannita eletto al primo Consiglio regionale, nel 1970, che approvò statuto e legge elettorale, certamente meno penalizzanti degli attuali per il Sannio (all’epoca si eleggevano almeno quattro consiglieri sanniti…), ti dico che i tuoi attuali critici dovrebbero unirsi a te, che oggi sei l’unico rappresentante sannita alla Regione, in questa giusta ma non facile battaglia.

Forse – aggiunge la massiva – non hai letto il mio articolo pubblicato recentemente da Cronache del Sannio in cui in qualche modo anticipavo i tuoi giusti rilievi. L’ho detto, e lo ripeto, che finchè esiste una articolazione provinciale del territorio regionale, occorre che nel Consiglio regionale vi siano rappresentanza e rappresentatività proporzionali non solo in termini aritmetici: cioè in rapporto sia alla popolazione che al territorio. Il Sannio rappresenta solo il 5% degli abitanti ma il 15% del territorio della Campania, però ha un solo seggio al Consiglio regionale, cioè lo 0,2%; mentre Napoli, che rappresenta il 54% della popolazione ma soltanto il 9% del territorio, occupa circa il 60% del Consiglio regionale. Alcuni tuoi critici hanno dimenticato, o non hanno mai saputo, quello che si disse, e quello che non si disse, dentro e fuori del Consiglio regionale, dieci anni fa, quando furono approvati il nuovo statuto e la conseguente legge regionale. Suggerisco di leggere una mia intervista al Messaggio d’oggi del 26 febbraio 2009, in cui parlando del nuovo statuto e della legge elettorale dissi: “vedremo se si seguirà un metodo aritmetico, parametrato solo alla quantità della popolazione insediata nei diversi territori o, invece, il metro politico per la valutazione del peso specifico e del ruolo delle singole aree, ai fini di un’equa rappresentanza di tutte le comunità provinciali.” Peso specifico e ruolo delle singole aree…

Dieci anni fa – sottolinea Costanzo – vi fu qualche ingenuo osservatore che anticipò le preoccupazioni che oggi vengono espresse ad alta voce, anche da chi all’epoca ricopriva qualche ruolo e non se ne preoccupò più di tanto. La tua battaglia non è facile, però la mia opinione è sempre che, comunque, le battaglie giuste vadano combattute, anche quando vi fossero poche speranze di vincere. Questo te lo dice uno che non milita nel tuo partito e non ha alcun interesse politico-elettorale. Buon lavoro”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Scontro nel PD sannita, Mortaruolo rompe il silenzio: “Escluso da anni, il partito è diventato un recinto chiuso”

redazione 4 mesi fa

Toppa Infuocata, Mortaruolo: “Il sito è stato svuotato. Ora tocca al Ministero intervenire: al Sannio servono azioni, non interrogazioni”

redazione 4 mesi fa

Turismo, Mortaruolo: “Da Regione oltre 10 milioni per i Comuni. Opportunità per il Sannio e le aree interne”

redazione 6 mesi fa

Pro Loco, audizione su proposta di legge per sostegno e valorizzazione: interviene Mortaruolo

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 18 settembre 2025

redazione 12 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 13 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 13 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 18 settembre 2025

redazione 18 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 18 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 19 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content