FORMAT
Wg flash 24 del 24 ottobre 2019
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
ABOLIZIONE PRESCRIZIONE, PROTESTANO GLI AVVOCATI
“Una battaglia di democrazia e contro la disinformazione”. Sono le parole del presidente della Camera Penale di Benevento, Domenico Russo, che insieme al componente dell’Organismo Congressuale Forense, Francesco Del Grosso, e il Presidente dell’Ordine degli Avvocati sanniti, Alberto Mazzeo, ha incontrato la stampa per spiegare i motivi dei cinque giorni di astensione dalle attività giudiziarie, dal 21 al 25 ottobre. Una protesta estrema dal valore fortemente simbolico e che vuole sottolineare come la riforma voluta dal Governo, legata alla legge Spazzacorrotti, di fatto cancella la prescrizione del reato. Un abrogazione che dovrebbe scattare dopo la pronunzia della sentenza emessa dal giudice del primo grado, ma “che in realtà – secondo i penalisti – elimina completamente l’istituto”.
DROGA ADDOSSO E IN CASA: DUE ARRESTI
Detenzione in concorso di droga ai fini di spaccio. Questa l’accusa nei confronti di una 34enne e di un 18enne, arrestati dai carabinieri a Montesarchio. I militari hanno sorpreso la donna, già nota alle forze dell’ordine, con 19 dosi di cocaina e la somma in contanti di 815 euro suddivisa in banconote di piccolo taglio. Il ragazzo, invece, aveva con sé 6 dosi di marijuana. A casa del giovane, inoltre, i carabinieri hanno recuperato 51 grammi di hashish, mentre nell’abitazione della 34enne era presente una dose di marijuana.
SCUOLA-LAVORO: GESESA E LUCARELLI INSIEME
Un sistema di irrigazione progettato con la tecnologia più avanzata e lo studio delle condotte idriche, attraverso una analisi con i droni, per individuare le perdite. Sono i due progetti che i ragazzi dell’Istituto ‘Lucarelli’ di Benevento realizzeranno nel corso della terza edizione dell’iniziativa “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, creata in collaborazione con Gesesa. Nell’aula magna dell’istituto di viale San Lorenzo, ci sono state la presentazione della nuova annualità e la premiazione degli studenti che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro lo scorso anno.
L’UNISANNIO IN CAMPO CONTRO I CYBERBULLI
Come difendersi dai cyberbulli e quali conseguenze di tipo giuridico-legale può determinare il cyberbullismo: sono stati questi i temi al centro di un convegno sul tema, svoltosi all’Unisannio nell’ambito dell’iniziativa europea “Together against Cyberbullying” inserito nel più ampio progetto Erasmus che ha visto coinvolti gli studenti del Liceo scientifico “Rummo” di Benevento e alcuni studenti ospiti dellaLituania e del Portogallo.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Un nuovo presidio scolastico di Libera sarà inaugurato in città: è quello del Liceo “Guacci” di Benevento che verrà presentato questa mattina alla presenza di don Luigi Ciotti. La presentazione e la sottoscrizione del patto di presidio avrà luogo presso l’Istituto scolastico di via Calandra a partire dalle ore 10. Alle ore 12 presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico, invece, gli studenti dell’Unisannio hanno organizzato un incontro con il rettore uscente Filippo de Rossi.