Medio Calore
Apice protagonista con i giovani del progetto Erasmus +

Ascolta la lettura dell'articolo
Questa settimana di fine ottobre Apice sarà protagonista di uno scambio interculturale tra giovani provenienti da diversi paesi europei. Spagna, Romania e Italia saranno rappresentate dai loro giovani in un progetto Erasmus + che li vedrà al centro di un percorso dedito alla scrittura creativa, allo sviluppo delle competenze relazionali e linguistiche, nonché ad un momento di crescita interculturale di grande spessore psicofisico e sociale.
I giovani sosteranno per una settimana nell’ affascinante Borgo di Apice Vecchia che diventerà il protagonista dei loro racconti e delle loro emozioni che verranno poi raccolti in un libro di storie che ogni comunità pubblicherà nella sua lingua e promuoverà e nel proprio territorio oltre che nelle piattaforme online.
La Pro Loco di Apice, coordinatrice del progetto insieme con i ragazzi del Forum dei Giovani, accoglieranno i ragazzi provenienti dalla comunità europea con interessanti attività di esplorazione del proprio territorio, oltre che con momenti di convivialità ed inclusività. I protagonisti di questa avventura saranno ospitati nelle accoglienti strutture ricettive di cui il Borgo definito Fantasma si sta popolando negli ultimi anni.
Sarà un’occasione per aprire la comunità apicese a nuove culture contribuendo a combattere la desertificazione sociale del territorio e riportare momenti di vita e di interesse in un borgo dal grande fascino architettonico e culturale oltre che un grande momento di promozione territoriale nel circuito europeo.