fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

FORMAT

Wg flash 24 del 12 ottobre 2019

Le principali notizie da Benevento e dal Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

BIMBO AVVICINATO AL SUPERMARKET, PARLA POLICASTRO
“Sono alieno dall’intervenire in tempi troppo rapidi. E’ necessario verificare cosa esattamente è accaduto e lo stiamo facendo. Mi sembra di dover dire, come ha detto il questore, che a Benevento non ci sono in giro orchi che vanno in giro a rapire i bambini”. Così il procuratore della Repubblica di Benevento, Aldo Policastro, ritorna sul presunto tentativo di rapimento accaduto in via Nenni, all’uscita di un supermarket. “L’episodio è oggetto di accertamento – ha concluso – abbiamo aperto un procedimento e stiamo verificando con rapidità se l’evento è qualificabile come tentativo di rapimento o, invece, è un equivoco con un avvicinamento improprio che non costituisce reato. Ma l’allarmismo nel dare contro ai nomadi perché rubano i bambini – conclude Policastro – mi sembra un po’ fuori luogo”.

SORPRESI AD ABBANDONARE RIFIUTI: 6MILA EURO DI MULTE
Operazione contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti da parte dei militari del Gruppo Carabinieri Forestale di Benevento. Dieci le contestazioni amministrative elevate per violazioni ambientali per un totale di circa 6mila euro. Attraverso telecamere nascoste e con la collaborazione del Comune di Ceppaloni, i militari di Montesarchio hanno scoperto e sanzionato l’abbandono di rifiuti domestici praticato da privati cittadini che, senza alcuna giustificazione, approfittano della “discrezione” offerta da zone periferiche e poco frequentate.

VIOLENZA DI GENERE, INTESA TRA LE ISTITUZIONI
E’ crescente il trend a Benevento del fenomeno delle violenze di genere, sui minori e, in generale, sui soggetti vulnerabili. Dal 1°ottobre 2018 al 1° ottobre 2019 ci sono state 670 notizie di reato, 590 pendenti e sono stati definiti 711 procedimenti nell’ambito del cosiddetto “Codice rosso“; per quanto riguarda, invece, lo stalking, sono 178 i pendenti, 193 quelli sopraggiunti e 207 quelli esauditi. I dati snocciolati dal procuratore della Repubblica, Aldo Policastro, in occasione dalla sottoscrizione protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto delle violenze nei confronti delle donne e dei minori rendono ancora più preponderanti la condivisione di strategie interdisciplinari e interistituzionali e la creazione di una rete di protezione per contrastare il fenomeno.

IL SANNIO NEL CIRCUITO LONELY PLANET
Lonely Planet, la guida turistica più letta in Italia, ha inserito il Sannio nello speciale ideato da Scabec Spa nell’ambito di Campania>Artecard. Si tratta di una iniziativa editoriale di quattro articoli che presenta al grande pubblico alcuni dei luoghi inediti di una delle regioni più belle d’Italia. Benevento con il suo centro storico, l’Arco di Traiano e l’Hortus Conclusus sono inseriti tra i percorsi mozzafiato citati e promossi dalla rivista specializzata. Secondo gli esperti “Benevento viene definita merce rara in quanto racchiude  patrimoni storici e artistici molto importanti  senza essere presa d’assalto da flussi turistici eccessivi”.

GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Nuovo appuntamento organizzato dall’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli con il convegno “Approccio al paziente con disturbi cronici intestinali”. Nell’ambito del convegno verrà discusso l’approccio al paziente che inizi da una scrupolosa valutazione clinica. Appuntamento alle ore 9. Al via l’ultima appuntamento con il Trekking Urbano nel centro storico di Benevento. L’iniziativa è  realizzata in collaborazione con il MiBACT Polo museale della Campania. Disponibili quattro turni di visita con partenza dalle ore 18.00 ogni 10 minuti. Ingresso 5 euro da pagare presso la biglietteria del Teatro Romano di Benevento.

Annuncio

Correlati

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 2 giorni fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 3 giorni fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

redazione 4 giorni fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 3 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 3 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 4 ore fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 3 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 4 ore fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

redazione 4 ore fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content