fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Montesarchio, derattizzazione alla scuola primaria: interviene Mazzariello (Fi)

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La scuola primaria di via Matteotti, a Montesarchio, è stata chiusa da sabato 28 settembre a domani 2 ottobre per interventi di derattizzazione, disinfestazione e sanificazione straordinaria, al fine di garantire adeguate condizioni igienico-sanitarie alle aule scolastiche.

“La presenza di ratti è una situazione, nei limiti, fisiologica. E’ un dato di fatto di ogni paese, quando più e quando meno. Dove più e dove meno”. Così Aniello Mazzariello, commissario locale di Forza Italia. 

“Faccio questa premessa – riprende Mazzariello – perchè, come Coordinamento di Forza Italia, riteniamo che la vicenda meriti di essere inquadrata nel giusto modo e nella giusta misura. Come noto, il servizio di derattizzazione, a Montesarchio come altrove, è a cura dell’Azienda sanitaria locale che, ogni anno, servendosi di ditta esterna incaricata, programma un calendario di interventi. Di solito si parla, per ciascun paese, di quattro-cinque interventi annualmente oltre alle sessioni speciali che si conducono, appunto, nelle scuole. Questo per dire che i Comuni non sono direttamente responsabili dell’azione sebbene in capo agli stessi, eventualmente se ne riscontrasse la necessità, vive l’obbligo di sollecitare l’Asl medesima per aversi interventi extra. Quanto detto per fissare le competenze. Proseguendo, non è corretto affermare che la causa della presenza dei topi possa essere addebitata ad una presunta sporcizia del paese. Montesarchio non è un paese sporco, la ditta che detiene l’appalto rifiuti lavora in modo impeccabile e allorquando cittadini irrispettosi delle regole depositano materiale in modo illegittimo, la Sogesi è sollecita nell’intervenire. Con questo cosa vogliamo dire?

Vogliamo dire – prosegue Mazzariello – che non bisogna fare la caccia alle streghe individuando presunti colpevoli ed improbabili cause. La questione, come detto, si può presentare e – questo si – va contrastata. In questa vicenda, tuttavia, si rinviene un elemento anomalo. Come deduciamo dalla lettura di Organi di stampa, infatti, qualcuno, sembrerebbe, aveva già avvistato escrementi, se non i topi stessi, all’interno del plesso centrale dell’Ic1. Senza che però si intervenisse a tempo zero. Ci preoccuperebbe non poco sapere che le lezioni siano continuate, per un giorno, per un’ora o per una settimana, sapendo che si poteva sospettare all’interno dell’edificio la circolazione di topi. Auspichiamo, casomai quanto ipotizzato dalla stampa fosse vero, un atteggiamento di maggiore attenzione in ottica futura”  

Annuncio

Correlati

redazione 21 ore fa

Montesarchio, incremento del Fondo delle risorse decentrate: 150 mila euro per i dipendenti comunali

redazione 22 ore fa

Una delegazione di Forza Italia Giovani Sannio in visita al Parlamento Europeo

redazione 2 giorni fa

Montesarchio, sprint finale dei lavori sulla Provinciale Vitulanese

redazione 6 giorni fa

Paduli, Zollo (FI): “Il Comune di Paduli spegne il Natale. È ora di reagire”

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Anche a Morcone scatta ordinanza anti-smog: stop a combustioni all’aperto e limiti ai riscaldamenti fino al 18 dicembre

redazione 48 minuti fa

Natale a Pietrelcina con fede, cultura e musica: due eventi gratuiti tra libri e jazz

redazione 1 ora fa

Il sannita Giuseppe Tecce ospite a “Sanremo Writers” con il libro L’Inaffondabile

redazione 1 ora fa

Morte cane randagio a San Giorgio la Molara: Gagliardi (FI) annuncia interrogazione

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Benevento, inaugurata la nuova palestra dell’ITI “Lucarelli”: investimento da 800mila euro per la comunità scolastica

redazione 2 ore fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 3 ore fa

Civico22: ‘Perché il progetto di piazza Duomo (e quello delle tre gallerie) non può funzionare’

redazione 3 ore fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content