Sindacati
Comune di Benevento, la Fpl attacca: “Aggiornare la pagina del sito su inconferibilità e incompatibilità degli incarichi”

Ascolta la lettura dell'articolo
“La FLP Funzioni Locali ancora una volta si rivolge con una denuncia all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) per chiedere che il Comune di Benevento aggiorni la pagina del sito istituzionale sulle “Inconferibilitàe incompatibilità” degli incarichi assegnato al personale dipendente, assunto a tempo determinato e indeterminato ” Dirigenza e P.O. ” e non ultimo l’incarico a Comandante dei Vigili Urbani. Tale circostanza è dovuta secondo le vigenti norme dell’Anticorruzione anche se si ravvisano conflitti e incompatibilità al personale comunale per gli incarichi conferiti e le funzioni assegnate agli stessi”. Così in una nota Giuseppe De Nigris, coordinatote territoriale della Fpl di Benevento.
Si rammenta -aggiunge il sindacato – che secondo quando stabilito dalle vigenti norme anticorruzione, per gli incarichi conferiti gli Enti Locali, hanno l’obbligo di presentare e comunicare annualmente all’Amministrazione Pubblica di appartenenza, le dichiarazioni di insussistenza e/o sussistenza di cause ostative. Tutti gli incarichi conferiti al personale dipendente comunque soggetti a ferrea disciplina di selezione tramite pubblici concorsi e/o per mobilità volontaria nelle pubbliche amministrazioni, applicando i vigenti CCNL e Leggi che disciplinano la materia nel pubblico impiego, comprese le selezioni interne di conferimento al personale dipendente, evitando sovrapposizioni di incarichi e conflitti interni che potrebbero creare futuri contenziosi e gravosi danni economici sia all’Ente che all’Erario”.