Comune di Benevento
Delli Carri: ‘Le Onlus in piazza non dovrebbero pagare oneri istruttoria e canone locazione’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Domenica 15 Settembre si è celebrata la giornata nazionale dei malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica, animata da volontari ai gazebo in ogni città, a Benevento erano in largo Federico Torre. La finalità di questi momenti è far conoscere una realtà dura che molti ignorano e sensibilizzare a contribuire alla ricerca scientifica raccogliendo donazioni dai cittadini”. A dichiararlo in una nota è la consigliera comunale di Benevento, Delia Delli Carri.
“Con imbarazzo confesso – aggiunge Delli Carri – che ho messo a fuoco solo in questa occasione che per arrivare sulle piazze italiane le associazioni come l’Aisla devono seguire un protocollo, per occupare lo spazio pubblico, uguale a quello che seguono le attività commerciali e lucrative in genere. Ed è giusto sotto il profilo della sicurezza che su ogni domanda si faccia una istruttoria per accertare chi, come, quando e cosa in relazione a un’area del comune.
Ciò che non ho trovato equo è che chi impegna le proprie energie e offre il proprio tempo per una finalità sociale e chiede ai cittadini contributi anche minimi per la ricerca, debba pagare oneri di istruttoria e canone di locazione come chi da una stessa giornata lucra un guadagno.
Ho navigato un po’ su internet e ho scoperto che comuni come Roma, Milano, Venezia prevedono l’esenzione totale da diritti di istruttoria e canoni per tali soggetti interpretando estensivamente la normativa fiscale che per associazioni no profit e ONLUS prevede regimi differenziati. E quindi mi sono chiesta e ho chiesto al Sindaco Clemente Mastella perché non farlo anche a Benevento? Aspetto fiduciosa una risposta positiva, – conclude Delli Carri – avendo verificato che non vi sono ostacoli normativi a tale iniziativa ivi compreso il dissesto. È solo una questione di volontà politica. Ho inviato la richiesta anche a tutti i capigruppo perché il tema non è e non può essere divisivo”.