fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

La Borsa di studio dedicata a Norman Zarcone conferita allo studente Elio Pengue

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Venerdì 13 settembre nella Casa di Bacco a Guardia Sanframondi si è svolta la prima edizione della “Giornata del Merito” e la cerimonia di consegna della borsa di studio in memoria di Norman Zarcone (filosofo, giornalista, musicista) riservata agli allievi iscritti all’ Istituto Tecnico Agrario Galilei-Vetrone indirizzo Viticoltura ed Enologia di Guardia Sanframondi. Per questo anno la borsa di studio del valore di euro 500 istituita dalla Casa di Bacco per “premiare il merito” è stata conferita al giovane Pengue Elio.

Dopo la lettura di un messaggio di ringraziamento inviato da Claudio Zarcone, papà di Norman ed il saluto del prof. Ignazio De Lucia, in rappresentanza della Dirigente Angela Maria Pelosi, è stato proiettato il film “Un cielo senza stelle” realizzato dalla Provincia di Palermo, dedicato a Norman Zarcone e a quanti hanno creduto in un idea. “ … Abbiamo deciso di celebrare oggi questa prima “Giornata del Merito” perché il 13 settembre 2010 a Palermo si uccideva, lanciandosi dal settimo piano della Facoltà di Lettere e Filosofia, il giovane dottorando di ricerca: Norman Zarcone – ha dichiarato Amedeo Ceniccola, fondatore della Casa di Bacco- e questa borsa di studio che abbiamo voluto dedicare alla sua memoria vuol essere un piccolo ma, concreto, segno di aiuto al percorso di studio di ragazzi che hanno lavorato con costanza, sacrificio e dedizione per il raggiungimento dei loro obiettivi.

I talenti sono un dono per l’umanità e non vanno persi né mortificati. L’Italia è, purtroppo, ancora ultima in Europa per Meritocrazia. Il nostro Bel Paese è ancora intrappolato nella palude del clientelismo e del familismo sia in ambito lavorativo che politico. Grazie di cuore a voi tutti per non aver cestinato il nostro invito e grazie anche a quanti, pur invitati, oggi brillano per la loro assenza. Anche per questo, abbiamo deciso di proiettare nella Casa di Bacco il giorno 13 di ogni mese questo filmato che vuol essere un omaggio a Norman Zarcone e a quanti credono nelle loro idee. Il nostro Paese è pieno di gente che “ci ha creduto” che hanno pagato a caro prezzo e/o hanno dato la loro vita proprio perché ci hanno creduto e, in questo semplice modo, noi intendiamo ricordarli e onorarli”.

Annuncio

Correlati

redazione 23 ore fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento torna tra i banchi: suona la prima campanella tra emozioni, piccoli disagi e un minuto di silenzio per la pace

redazione 2 giorni fa

Paduli, inaugurata la nuova scuola dell’Infanzia

redazione 3 giorni fa

Trasporto scolastico, da lunedì parte il piano di AIR Campania: 150 corse giornaliere nel Sannio

Dall'autore

redazione 53 minuti fa

Bucciano, novità in Giunta: nuovo assessore e nuovo vicesindaco

redazione 2 ore fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

redazione 2 ore fa

Dugenta, Pasquale Delle Donne aderisce a Fratelli d’Italia 

redazione 3 ore fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

Alberto Tranfa 2 ore fa

Dal parto ai primi mille giorni: domani al San Pio una giornata dedicata alla sicurezza di neonati e bambini

redazione 3 ore fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content