fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Forchia, il Comune insiste per avere le scuole medie: ‘Così riduciamo abbandono e dispersione scolastica’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Forchia torna alla carica per ottenere una sede delle scuole medie per migliorare l’offerta formativa sul territorio. Questa volta è la nuova amministrazione Papa a supportare l’istituto comprensivo ‘De Sanctis’ di Moiano e a chiederlo ancora alla Provincia, prevedendo un progressivo incremento del trend di iscritti tra gli studenti del posto.  

L’obiettivo prioritario dell’Ente è quello di ridurre e prevenire in questo modo l’abbandono e la dispersione scolastica al fine di poter concretamente monitorare situazioni specifiche familiari.

Secondo quanto si legge nella delibera di giunta dell’esecutivo Papa, firmata questa mattina, l’assenza delle medie sul territorio comporta che “il prosieguo degli studi frequentemente avviene in scuole secondarie di comuni limitrofi del Casertano o della stessa provincia sannita, ma non al ‘De Sanctis’ impedendo di verticalizzare le competenze del curriculo, in quanto tale percorso verticale si completa in altri istituti con difficoltà di adattamento ad una nuova realtà scolastica”.

L’intenzione, infatti, è quella di consentire ai ragazzi di completare il primo ciclo del percorso formativo all’interno dello stesso istituto, caratterizzato da un proprio impianto organizzativo e, quindi, da una unitarietà di scelte e interventi che contribuirebbe ad apportare un arricchimento dal punto di vista culturale di cui ne gioverebbe l’intera comunità.

Attualmente a Forchia sono presenti solo la scuola dell’Infanzia e quella Primaria, situata nell’edificio ‘Iadanza’, demolito e completamente ricostruito nel 2017 con locali nuovi, moderni e antisismici, dotati di spazi per la didattica adeguati e realizzati nell’ambito del progetto ‘Italia sicura – POR Campania FESR 2007/2013’.

Per risolvere le varie criticità il Comune – aggiunge la delibera – ha anche potenziato il trasporto scolastico e l’offerta formativa con l’insegnamento di inglese e francese, ai quali si aggiungerebbe lo spagnolo.

Manca dunque la scuola media a differenza delle altre due sedi del ‘De Sanctis’ a Moiano, dove è anche la presidenza, e a Bucciano.

L’assenza della sede comporta così lo spostamento quotidiano degli studenti con conseguenti problemi di sicurezza e aggravio economico delle famiglie costrette a sostenere il costo del servizio di trasporto scolastico.

Non ultima la questione spostamenti: “I Comuni che ospitano i plessi dell’Istituto – conclude la delibera – non sono ben collegati dai mezzi pubblici e la rete di trasporti non risulta adeguata a garantire un rapporto costante tra scuola e famiglia, necessario per la crescita formativa dell’alunno”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Forchia affronta la crisi: approvato il Piano di riequilibrio finanziario

redazione 4 settimane fa

Incendio e passaggio di gregge, il Comune di Forchia: ‘Da opposizione solito allarmismo confezionato ad arte’

redazione 4 settimane fa

Forchia, l’opposizione denuncia: “Roghi e degrado nei pressi del cimitero, l’amministrazione tace”

redazione 2 mesi fa

Forchia, il sindaco Perna Petrone replica all’opposizione: “I conti non si inventano, si leggono”

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Benevento, successo per il convegno ‘Olos Magico Esoterico’

redazione 34 minuti fa

Acli e Unifortunato insieme: venerdì la Carovana della Pace fa tappa al Teatro Romano

redazione 38 minuti fa

Il Fatebenefratelli di Benevento aderisce alla ‘Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita’

redazione 44 minuti fa

Abbate: ‘La Regione dice no alle tre gallerie. Opera inutile, costosa e dannosa’

Primo piano

redazione 34 minuti fa

Acli e Unifortunato insieme: venerdì la Carovana della Pace fa tappa al Teatro Romano

redazione 44 minuti fa

Abbate: ‘La Regione dice no alle tre gallerie. Opera inutile, costosa e dannosa’

Gianrocco Rossetti 48 minuti fa

Mastella giovedì a Napoli nella riunione del ‘campo largo’ per difendere le sue ragioni

redazione 14 ore fa

Pietrelcina, oggi pomeriggio i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content