fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Sicurezza scuole a San Giorgio del Sannio, Pedicini attacca l’amministrazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Cosa si nasconde dietro l’incomprensibile e censurabile comportamento che sta avendo il comune di San Giorgio del Sannio in merito alla richiesta di informazioni avanzata dalla sottoscritta relativamente alla sicurezza strutturale delle scuole comunali?”. Così in una nota il consigliere comunale del Comune sannita, Francesca Pedicini.

“Vengo ai fatti: nei giorni scorsi – scrive – ai sensi della legge n. 241/90 e s.m.i. e del Decreto Legislativo 25 maggio nell’esercizio del mio mandato elettivo ho chiesto gli esiti delle verifiche di vulnerabilità sismica delle scuole comunali disposte nei mesi scorsi dal comune di San Giorgio del Sannio per valutare la sicurezza degli edifici stessi ,atteso che nelle scuole presenti sul territorio trascorrono gran parte del tempo i nostri bambini ed il personale docente e di supporto. Alla predetta richiesta il responsabile dell’Ufficio Tecnico , Architetto Mario Fusco, per le vie brevi mi ha risposto che le verifiche hanno dato esito negativo per tutte le scuole, comunicandomi che mi avrebbe consegnato i documenti ufficiali da me richiesti su supporto informatico nel giro di un paio di giorni. Ebbene nonostante mi sono recata numerose volte presso l’Ufficio Tecnico per ritirare i documenti e nonostante le molteplici telefonate intercorse con l’architetto Fusco che mi rassicurava sulla immediata consegna delle verifiche sismiche su supporto informatico ad oggi ancora non mi è stato consegnato niente!

E’ mia convinzione – sottolinea – che il Comune di San Giorgio del Sannio stia cercando di evitare che qualcuno possa venire in possesso dei documenti ufficiali che potrebbero comportare l’obbligo da parte del Sindaco di chiudere tutte le scuole presenti sul territorio comunale (Via G. Bocchini Infanzia, Elementari e Medie, Ginestra Materne ed Elementari, Licei) come del resto già avvenuto nella città di Benevento dove il Primo Cittadino Clemente Mastella, ha dovuto disporre la chiusura di diverse scuole proprio perché le verifiche di vulnerabilità sismica hanno stabilito l’assenza dei necessari requisiti di sicurezza degli edifici. Forse la loro preoccupazione deriva anche da quanto avvenne ad Avellino alcuni mesi fa quando la locale Procura della Repubblica dispose il sequestro del Liceo Mancini proprio per la carenza dei requisiti di sicurezza richiesti.

Nei prossimi giorni – spiega Pedicini – saranno riaperte le scuole e pertanto prima che i bambini rioccupino gli edifici sarà necessario rassicurare le famiglie sulla sicurezza dei loro figli perchè è dovere del Sindaco e della pubblica amministrazione garantire l’incolumità e la tutela di tutti i soggetti che frequentano tali strutture. Per questo chiedo a gran voce, in ossequio al vigente dispositivo normativo, che qualora non sussistessero le condizioni di sicurezza necessarie, si proceda allo spostamento degli alunni in edifici sicuri. Se necessario bisogna farlo in fretta.

Di tutta questa storia – conclude – investirò il Prefetto di Benevento, le autorità scolastiche nonché tutti i soggetti che hanno competenza al rispetto della normativa in materia.

Nel frattempo attiveremo tutti gli strumenti previsti per legge affinchè il Comune di San Giorgio del Sannio rilasci tutta la documentazione da me richiesta e faccia chiarezza. Meno “ Notti Bianche” e più fondi per la tutela dei nostri figli dovrebbe essere l’imperativo categorico di ogni amministrazione che abbia a cuore la serenità delle famiglie!”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

redazione 2 settimane fa

San Giorgio del Sannio, l’imprenditore Gerardo Campana aderisce a Forza Italia

redazione 3 settimane fa

Licei a confronto, il “Virgilio” di San Giorgio del Sannio ospita i Giovani Portavoce dell’Ambiente

redazione 3 settimane fa

Guasto idrico a Fragneto l’Abate: martedì scuole chiuse

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 2 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 3 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 37 minuti fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 7 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 7 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content