fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Siani più forte del nubifragio: la sua comicità travolge ‘Benevento Città Spettacolo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La comicità irresistibile di Alessandro Siani conquista Benevento Città Spettacolo e spazza via anche i malumori arrivati a causa del maltempo, abbattutosi ieri pomeriggio sull’intera provincia e che hanno messo a repentaglio l’inizio della storica rassegna culturale al Teatro Romano. L’attore partenopeo è un fiume in piena, più forte dell’acqua caduta sulla città: nella sua personale centrifuga di battute ci mette anche il violento nubifragio, la genialità degli antichi romani, i prodotti tipici della nostra terra come il liquore Strega e il cardone.

Con il suo ‘Felicità Tour’, accompagnato dal maestro e compositore Umberto Scipione, torna al suo primo amore, i monologhi sulle tavole in legno del palco, che gli danno la possibilità di confrontarsi con lo spettatore

Un modo per mettere in evidenza i tic e le manie di una società divisa tra ottimisti e pessimisti, tra disperati di professione e sognatori disoccupati. Un’occasione per parlare di differenze e modi di vedere la vita tra Nord e Sud, ma anche per esortare ad una riflessione su problemi che riguardano il Mezzogiorno, come la fuga di cervelli e lo spopolamento. Non manca infine la politica, con riferimenti alla crisi di governo: Siani ne ha per tutti, da Salvini al Pd, senza dimenticare Silvio Berlusconi.

Alla fine sono oltre due ore di spettacolo, vissute intensamente e a stretto contatto con il suo pubblico. Tutto questo per un unico obiettivo: divertirsi insieme.

“Anche perché – sottolinea Siani dal palco –, come dico nel film Mister Felicità, quando si è da soli la felicità dura poco, ma se condivisa dura nu’ poco e’ cchiu’’.

E pensare che la serata era iniziata con qualche malumore di troppo: non solo incertezza sul meteo e inizio posticipato di un’ora, ma anche lunghe code che arrivavano in via Torre della Catena. Ma a fermare le polemiche, nate anche sui social network e che accompagnano ogni anno Città Spettacolo, ci ha pensato il sindaco Mastella.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 19 minuti fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

redazione 23 minuti fa

Concluso il primo Festival dei Linguaggi Universali: matematica raccontata come linguaggio interdisciplinare

redazione 1 ora fa

Unifortunato, impegni istituzionali per Piantedosi: rinviata la presentazione del nuovo corso di Scienze Motorie

Primo piano

redazione 2 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 2 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 4 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content