Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

La lettera: “Il Comune sanzioni chi non si occupa della manutenzione del verde privato’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Egregio Direttore,  
mi permetta di approfittare di uno spazio del suo giornale per ringraziare pubblicamente, anche a nome di altri abitanti, il Comune di Benevento nella persona del Consigliare Delegato al Verde Angelo Feleppa, per la disponibilità e la solerzia, che a mio avviso lo distingue, per aver provveduto con dei mezzi meccanici a cura della predetta  amministrazione, a far pulire, anche le siepi e i rami di alberi che si protendevano sulla strada comunale Bn -San Leucio n-1 Zona Contrada Torre Alfieri, prolungamento di via Paolo VI ( dopo essere stato da me contattato), in quanto, la stessa strada era diventata molto pericolosa per la circolazione  veicolare, e tale situazione, oltre che danneggiare anche le carrozzerie  dei veicolo impediva il normale flusso di transito, come un’ambulanza o altri mezzi di soccorso.

Di ciò avevo già approfittato del suo giornale, con un articolo che esponeva i fatti. Mi corre l’obbligo però, di evidenziare, che il Codice della strada e le Ordinane Sindacali, obbligano i proprietari confinanti le strade e, non il Comune, ad ottemperare al taglio delle siepi e dei rari di alberi che protendono su di essa e, al mantenimento delle ripe sia a monte che a valle ed alla pulizie delle cunette.  

Il Comune competente, pertanto, deve sanzionale per il mancato obbligo e, in caso di ripristino eseguito dello stesso, deve addebitare le spese sostenute al proprietario confinante. La strada comunale è un bene pubblico e come tale va tenuta!  Si eviterebbero così, vari gravi pericoli, come allagamenti, incendi e quant’altro, se non ci fosse l’incuria, oppure  che questa  pratica, fosse sanzionata come per Legge.  

Pertanto, riteniamo che non sia giusto far pagare le tasse alla collettività, per quello che è invece un preciso obbligo di Legge di questi proprietari e/o, sacrificare il diritto dell’utente della strada al pericolo per l’incolumità  propria o di altri , al danneggiamento  dei veicoli e allo stesso  bene pubblico per questa incuria.

Né si può permettere ad alcuni  confinanti,  di incentivare  lo scoraggiamento  ad altri  proprietari  che ottemperano  alla pulizia, che, poi, vengono anche derisi, come se fossero stati degli stolti a pulire di propria iniziativa, insomma: “cornuti e mazziati”.  

Questo non può essere consentito dall’amministrazione comunale di Benevento. Riteniamo, invece, che sia obbligo di una amministrazione  far rispettare le Leggi e le Ordinanze Sindacali e attivare tutti gli strumenti, compresa un’attività  di controllo più frequente  da parte  della Polizia Municipale anche nelle contrade, poiché riteniamo che anch’esse fanno parte della città capoluogo, ma, che purtroppo, sono abbandonate, ove ognuno fa quello che ritiene opportuno. Speriamo che prima che vengqno i temporali, si obblighi a fare almeno la pulizia delle cunette”. (Luigi Minichiello)

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Benevento, ok ai finanziamenti per l’adeguamento degli impianti antincendio in sei scuole

redazione 5 giorni fa

Benevento, emanata l’ordinanza con le misure di prevenzione del rischio di incendi boschivi

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Palazzo Mosti, la Matticoli revocata dall’incarico di elevata qualificazione per l’Urbanistica

redazione 6 giorni fa

L’annuncio del sindaco Mastella: “Altri due beni confiscati alla camorra al Comune di Benevento”

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 30 minuti fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

redazione 1 ora fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

redazione 3 ore fa

Grande partecipazione alla presentazione del volume sul Plebiscito del 1860

Primo piano

Alberto Tranfa 25 minuti fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 1 ora fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 5 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content