fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Alta velocità, dall’Europa 114 milioni di euro per la tratta Napoli-Cancello

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Unione europea contribuirà con un investimento da 114 milioni di euro alla realizzazione della nuova tratta ferroviaria Napoli-Cancello, lungo la linea ad alta velocità che collegherà il capoluogo campano a Bari. Lo stanziamento, a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), è stato annunciato oggi dalla Commissione Ue. Si tratta di “un collegamento cruciale per l’economia, la crescita e lo sviluppo regionale del Sud Italia”, scrive l’Esecutivo comunitario in una nota, specificando che il termine dei lavori per i 15,5 km della variante Napoli-Cancello è previsto per ottobre 2022. Il progetto, avviato nel 2015, rientra nel corridoio europeo Ten-T Scandinavo-Mediterraneo e vale 887,6 milioni di euro.

“Investire in migliori connessioni ferroviarie nel Sud Italia significa investire nell’economia reale della regione, visto che questo porterà benefici diretti alle imprese, al turismo, e migliorerà la coesione territoriale del Paese”, ha dichiarato la Commissaria Ue ai trasporti, Violeta Bulc.

Sullo stanziamento è intervenuto anche Giuseppe Anzalone, segretario Filt Cgil Av/Bn: “Con molto piacere apprendiamo la notizia dello stanziamento dei fondi Europei per il tracciato dell’Alta Capacità/Velocità, relativo al lotto Napoli- Cancello. Tutto questo non può che renderci felici, anche se va detto che per quanto concerne gli altri tracciati che interessano il Sannio e in particolar modo le aree interne della Campania, c’è ancora molto da lavorare.

Esiste attualmente un sistema di trasporto ferroviario nelle zone interne delle Campania che necessitano interventi urgenti – spiega Anzalone -; le linee vanno velocizzate e messe in sicurezza con l’abbattimento dei PL. Se vogliamo per davvero rendere competitivi questi territori e accorciare i tempi di percorrenza tra aree interne e costiere non bisogna più perdere del tempo. Esempi ce ne sono: la Benevento-Cancello, Piedimonte-Caserta, Benevento-Avellino-Mercato, Benevento-Bosco Redole, sono ancora distanti dagli standard per un mobilità del cittadino efficiente.

Anche se per alcune di queste linee sono state finanziate le risorse – conclude -, non bisogna mai abbassare la guardia, facendo sinergia con esponenti delle amministrazioni e della politica locale, regionale e nazionale, in modo che anche il Sannio diventi protagonista e non solo spettatore di un sistema del trasporto di merci e persone efficace ed adeguato ai tempi attuali”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Alta Capacità, il sindaco Mastella chiede il tempestivo ripristino del manto delle strade gravemente danneggiate dai lavori

redazione 1 mese fa

Alta Velocità, abbattuto diaframma della Galleria Cantone: quinta galleria completata su tratta Telese – San Lorenzo Maggiore – Vitulano

redazione 1 mese fa

Alta Velocità, superati i primi 4 km di scavo della Galleria Rocchetta sul lotto Apice-Hirpinia

redazione 2 mesi fa

Solopaca, furto di ferro in un cantiere dell’Alta Velocità: tre persone denunciate

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Ceppaloni, a giugno “Sussurri al Castello”: viaggio esperienziale nel mito delle Janare

redazione 10 ore fa

Striscione offensivo contro il Liceo Giannone, la condanna della FLC CGIL di Benevento

redazione 14 ore fa

Giornata del ringraziamento, Errico (FI): “Impegno totale a tutela degli agricoltori”

redazione 14 ore fa

Montesarchio, sprint finale dei lavori sulla Provinciale Vitulanese

Primo piano

redazione 10 ore fa

Ceppaloni, a giugno “Sussurri al Castello”: viaggio esperienziale nel mito delle Janare

redazione 18 ore fa

Mastella e lo striscione al Liceo Rummo: “Insulti e offese contaminano scuola e sport”

redazione 18 ore fa

Controlli in Valle Telesina: ritirata una patente e sequestrati due veicoli

redazione 19 ore fa

Benevento, furgone in fiamme in via delle Puglie: secondo episodio in pochi giorni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content