Associazioni
‘Io più Forte di Te’ ricorda Nadia Toffa: ‘Abbiamo pregato per lei a Pietrelcina’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Forse questa nota non sarà letta da alcuno o rimarrà una delle tante che, in queste ore, affollano testate giornalistiche e social. Riposa in pace Nadia Toffa. Poche righe senza retorica, ma dettate solo ed esclusivamente dal cuore, un cuore che lotta come ha lottato il tuo, contro un mostro invisibile che sconvolge il corpo e l’anima. Il tuo sorriso, in questa lotta, ha dato forza a tanti ed anche il tuo sacrificio, nell’ottica cristiana, salverà tanti”. A scriverlo in una nota è l’associazione sannita ‘Io più Forte di Te’, guidata dalla giornalista Vittoria Principe, con lo scopo di assistere ed accompagnare tutte le donne che sono state vittime del tumore, col sostegno post chemio e post operatorio.
“Il cancro – spiega l’associazione – entra nella vita a gamba tesa, distruggendo certezze, sogni, parte di realtà. Non è una lotta facile, comprensibile…solo chi la vive, può percepirne il peso e le dinamiche.
Ho vissuto questo anno e mezzo seguendo la tua vicenda sui social e qualche volta in privato ci siamo scambiate qualche lacrima. Ho pregato per noi, per te, laddove tu non giungevi fisicamente, l’ho fatto io, inginocchiata ai piedi di San Pio a Pietrelcina, per chiedere forza e salvezza. Non una iena, ma una leonessa, al tempo dolce e fragile. E spesso, in questi ultimi mesi di silenzio, mi sono ritrovata, di buon mattino, a cercare sui social tracce di te che mi dessero la certezza che la lotta evolveva verso la vittoria.
Poi la notizia, le lacrime, il dolore lacerante. Da lassù ora tocca a te…sostienici in questo difficile cammino. La vita – conclude ‘Io più Forte di Te’- è una cosa meravigliosa e tu, come me, come tanti di noi, lo avevi ben compreso”.