CULTURA
Teatro Romano, successo per il ‘Rigoletto’ alla presenza del governatore De Luca

Ascolta la lettura dell'articolo
Nella serata di ieri le note del Rigoletto di Giuseppe Verdi hanno inaugurato il ritorno dell’opera lirica al Teatro Romano di Benevento. Una splendida cornice, dove la scenografia naturale di una struttura senza tempo e il cielo stellato a fare da volta hanno contribuito a coinvolgere ed emozionare il numeroso pubblico presente.
L’evento si inserisce nella rassegna realizzata, attraverso la Scabec, dalla Regione Campania, “ Opera Lirica al Teatro Romano”, con la collaborazione di Mibac Polo Museale della Campania e il Comune di Benevento.
Il progetto rappresenta un impegno attivo per il recupero e la valorizzazione delle aree archeologiche sannite, la cui direzione artistica è affidata al noto critico e intellettuale Vittorio Sgarbi e che prevede altre due grandi opere in cartellone: ‘Pagliacci’ l’11 agosto e la ‘Vedova Allegra’ il 7 settembre.
Protagonista del primo appuntamento con la lirica è stato il Rigoletto, per la regia di Katia Ricciarelli. L’Opera in tre atti – tratta dal melodramma di Victor Hugo – è tra le più suggestive di sempre e i cui temi ispiratori sono molteplici: non solo l’intenso rapporto padre e figlia ma anche il dualismo potere e compromessi che rappresenta il fil rouge della trama.
L’Opera attraverso la figura del protagonista, il buffone di corte, rivela una satira politica, che se inizialmente costò al libretto la censura da parte dell’autorità austriaca, ad oggi si rivela ancora un argomento attuale e un forte spunto di riflessione. Un cast internazionale ha contribuito al successo della serata, composto dall’Orchestra Tchaikovsky di Udmurtia e il Coro Lirico Bitonto Opera Festival, magistralmente diretti dal maestro Leonardo Quadrini. Intense le interpretazioni dei protagonisti che hanno saputo emozionare il pubblico, che ha particolarmente acclamato la celeberrima aria “La donna è mobile”.
Tra gli ospiti presenti alla serata anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. (Verdiana Perrotta)