SANNIO
Pontelandolfo, estate ricca di eventi: stasera cover band degli Stadio, il 7 arriva Gragnaniello

Ascolta la lettura dell'articolo
Il programma estivo degli eventi a Pontelandolfo, organizzato dalla locale Pro Loco in sinergia con l’Amministrazione Comunale presieduta dal sindaco Rinaldi, si preannuncia anche quest’anno ricco di appuntamenti musicali, sportivi e gastronomici.
La 58esima settimana folkloristica “Palcoscenico d’Estate” si aprirà il 31 luglio con una serata cover dedicata agli Stadio, la cui intramontabile musica dalla fine degli anni ’70 incontra i gusti di un vasto pubblico. Si prosegue il primo di agosto con un omaggio al cantautore Pino Daniele con un mix di sonorità blues, jazz, rock e canzone napoletana.
Il 2, 3 e 6 si terrà il Festival Internazionale del Folklore che vedrà l’esibizione di tanti gruppi folkloristici provenienti dall’Italia e dall’estero, dai vicini La Takkarata di Fragneto Monforte e la Compagnia Popolare di S. Giuliano del Sannio alle compagini di Irlanda e Portogallo entro i confini UE e Colombia e Thailandia dal resto del mondo.
Naturalmente a fare gli onori di casa saranno Ri Ualanegli, reduci da una entusiasmante tournée in Spagna dove hanno riscosso ampi consensi. C’è grande attesa anche per la performance della sezione “Junior” che riesce sempre a calamitare l’attenzione dell’intera comunità.
Musica popolare con il gruppo Moi fà allieterà la serata del 4 agosto, mentre l’indomani saranno i giocatori della Ruzzola del Formaggio, sport tradizionale riconosciuto dalla FIGEST, a ravvivare le stradine del centro abitato con il caratteristico Palio delle Contrade.
Il giorno di San Donato ai festeggiamenti religiosi seguiranno quelli civili con il concerto gratuito nella piazza centrale del paese di Enzo Gragnaniello, che presenterà il nuovo album “Lo chiamavano vient ‘e terra”, uscito a quattro anni di distanza dal precedente.
La festa di fine estate coinciderà con la serata del 16 agosto, non una semplice sagra a base di cavatelli paesani, ma un momento conviviale di non trascurabile importanza vivacizzato da musica dal vivo e dall’esibizione dei ballerini della scuola di ballo locale “We Can Dance”.
Gli organizzatori ringraziano sin d’ora quanti hanno contribuito e contribuiranno alla realizzazione del cartellone, con l’auspicio che le scelte operate, ispirate a criteri di sobrietà, buona qualità e attaccamento alla tradizione, possano soddisfare le esigenze di tutti i cittadini.