fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Rifiuti, riunito il tavolo dei sindaci. Di Maria: “A gennaio riapre lo Stir”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ durata quasi tre ore la prima riunione del tavolo tecnico in materia di gestione del ciclo rifiuti della Provincia di Benevento. Come si ricorderà, il presidente Antonio Di Maria aveva deciso di convocare un confronto tra primi cittadini dopo l’Assemblea dei sindaci che si era tenuta lo scorso 12 luglio.

Alla riunione hanno partecipato il numero uno della Rocca, insieme al capo della segreteria politica, Renato Parente. Con loro i sindaci di Bucciano, Domenico Matera, di Telese Terme, Pasquale Carofano, e il presidente dell’Ato Rifiuti e sindaco di Casalduni, Pasquale Iacovella. Per il Comune capoluogo gli assessori al Bilancio e all’Ambiente Maria Carmela Serluca e Luigi De Nigris e i tecnici della Rocca.

Al centro del vertice l’intero sistema dei rifiuti. “E’ emersa la volontà di tutto il tavolo di affrontare in modo efficace e globale la materia per far ripartire il ciclo dei rifiuti”, ha commentato Di Maria.

Il nodo principale e più attuale, però, resta il Piano di risanamento della Società Samte srl e l’aumento di circa 14 euro del costo di conferimento. Un balzello al quale molti primi cittadini avevano detto di no.

Per questo, su proposta del sindaco di Telese Terme è stato stabilito di affidarsi ad una perizia tecnica. Sul tema ci sono state alcune riserve da parte del sindaco di Bucciano, Matera, che continua a chiedere di sospendere la delibera che stabilisce il nuovo costo.

L’altro grande tema resta la gestione delle discariche post mortem. Una questione annosa per la Provincia e che negli anni ha portato anche a notevoli costi sostenuti dai cittadini sanniti. “Con la Regione si sono aperti degli spiragli positivi”, ha spiegato Di Maria. Resta da stabilire l’importo che il Sannio riuscirà ad ottenere.

Intanto, la senatrice Lonardo ha interrogato il ministro Di Maio sulla situazione della Samte. “Una azione positiva – ha concluso il presidente della Rocca -. Stiamo cercando di tutelare al massimo delle nostre possibilità i dipendenti della società”.

Novità, infine, anche per quanto riguarda lo Stir con la riapertura che dovrebbe avvenire nel prossimo mese di gennaio. L’obiettivo è quello di rimettere in funzione l’impianto anche per tutelare il territorio da una eventuale crisi dei rifiuti che potrebbe giungere in seguito al blocco temporaneo del Termovalorizzatore di Acerra: stop previsto per il prossimo mese di settembre.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Apice, stipendi non pagati: lavoratori del Consorzio Campale Stabile in stato di agitazione

redazione 3 settimane fa

EdA, consiglio d’Ambito: approvati tutti i punti all’ordine del giorno

redazione 3 settimane fa

Potenziamento raccolta differenziata: Asia incontra gli amministratori di condominio

redazione 3 settimane fa

Raccolta differenziata a Benevento: nei prossimi giorni rafforzati controlli e sanzioni

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

redazione 2 ore fa

La beneventana Maria Rosaria Rondina emoziona tutti con Elisa e vola alla finale di The Voice Kids

redazione 9 ore fa

Il Sannio tifa per Roretta: questa sera la giovane Maria Rosaria Rondina si gioca la finale di The Voice Kids

redazione 9 ore fa

‘Noi Donne del 1972′, a Sant’Agata de’ Goti la serata ‘Pizza in Rosa’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

redazione 2 ore fa

La beneventana Maria Rosaria Rondina emoziona tutti con Elisa e vola alla finale di The Voice Kids

redazione 9 ore fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

redazione 9 ore fa

Presunti maltrattamenti all’asilo, la lettera dell’operatrice che ha denunciato: ‘Bambini miei, ora nessuno potrà farvi del male…’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content