fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

La salute in valigia: quali farmaci portare in vacanza e alcuni consigli da seguire

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ogni estate, si ripropone la stessa storia di sempre: prima del divertimento viene l’impegno maggiore, ovvero la preparazione della valigia, una fase che sa come dimostrarsi stressante. Soprattutto perché nel bagaglio non andranno inseriti soltanto i vestiti e gli accessori, ma anche quei prodotti necessari per la difesa della nostra salute. Perché potrebbe bastare un piccolissimo imprevisto per rovinarci la vacanza, e questa non è di certo una prospettiva piacevole.

Per questo motivo, preparandoci prima, saremo in grado di rispondere a tono nel caso dovesse presentarsi qualsiasi problema. Ecco perché oggi scopriremo come creare una piccola farmacia da viaggio, insieme a qualche consiglio utile da seguire.

Farmaci e accessori da mettere in valigia

Si parte sempre da una lista che dovrebbe contenere i farmaci essenziali da inserire in valigia. In questo importantissimo elenco troviamo ad esempio gli antistaminici, preziosi alleati contro le punture di insetto siano essi in pomata o pastiglie. Anche gli analgesici sono molto importanti, dato che ci permettono di combattere il mal di testa, ovvero uno dei disturbi peggiori da subire in vacanza. Al terzo posto si trovano i farmaci antipiretici, perfetti per combattere la febbre, insieme ai farmaci contro la nausea e l’acidità di stomaco.

L’elenco non finisce certamente qui, visto che include anche accessori essenziali come i cerotti e le siringhe sterili, i bendaggi, l’ovatta, l’acqua ossigenata, la crema solare, il collirio e un bel gel anti-batterico per igienizzare le mani.

Fortunatamente oggi esiste un rimedio anche per chi si ricorda all’ultimo minuto di preparare questo kit, visto che si può acquistare tutto l’occorrente senza fare troppa fatica: grazie a siti come https://www.shop-farmacia.it/ si può contare su una farmacia online a portata di clic, ricevendo tutto ciò di cui si ha bisogno direttamente a casa propria.

Consigli generali da seguire in vacanza

Mai viaggiare senza essersi prima informati sul paese che si visita, soprattutto per capire se sono presenti dei casi di malattie particolari. Per questo motivo è sempre bene consultare il sito ufficiale della Farnesina viaggiaresicuri.it, visto che le vaccinazioni rappresentano un obbligo per ogni turista.

Altri consigli sempre utili sono quelli di evitare di abusare della caffeina prima di volare, perché potrebbe peggiorare il jet lag. Attenzione anche ai denti: meglio farseli controllare prima di partire, per evitare noie molto fastidiose in vacanza. Altri consigli generali ma fondamentali sono quelli di non bere mai di colpo, evitando anche l’acqua ghiacciata, e mai bere l’acqua del posto, preferendo le bottiglie confezionate. Naturalmente bisogna fare molta attenzione al sole, non solo per la salute della pelle, ma anche per quella degli occhi. Infine, conviene sempre partire compilando un quaderno sanitario, con tutti i dati più importanti.

Meglio viaggiare preparati, perché una vacanza dovrebbe essere dedicata al totale relax, e qualche problema fisico di troppo potrebbe guastarla in maniera irreparabile.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

redazione 4 giorni fa

Pietrelcina, il 26 maggio torna la fiaccolata per i malati oncologici

redazione 6 giorni fa

Suicidio medicalmente assistito, Abbate: ‘Presentata proposta di legge in V Commissione in Regione’

redazione 1 settimana fa

Al ‘San Pio’ di Benevento Open week Salute Donna dedicato alla prevenzione

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 2 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 3 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 4 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 2 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 6 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 7 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content