CULTURA
BCT, serata anni ’80 con ‘Yuppies’. In tanti anche per la Del Bufalo e la Scarano
Show a piazza Roma con Massimo Boldi, Jerry Calà ed Enrico Vanzina che celebrano un film cult divenuto pietra miliare della comicità italiana
Ascolta la lettura dell'articolo
Al BCT arrivano gli yuppies, i giovani di successo, quelli veramente giustissimi! Per la terza serata, il festival del cinema e della tv di Benevento celebra gli anni ottanta con uno dei suoi film cult. Sul palco di piazza Roma l’irresistibile comicità di Jerry Calà e Massimo Boldi, l’esperienza di Enrico Vanzina e l’intramontabile bellezza di Corinne Clery.
A 33 anni dall’uscita nelle sale, era il 1986, il Bct omaggia una pellicola che nel tempo è divenuta una pietra miliare del comicità sul grande schermo. Un racconto dissacrante ed efficace della ‘Milano da bere’ e dei giovani professionisti che all’epoca sono cresciuti con il sogno americano. Dall’orologio indossato sopra il polsino della camicia, inseguendo il mito dell’avvocato Agnelli, alle vacanze a Cortina, passando per le avventure extraconiugali: Yuppies resta un classico intramontabile per i giovani dell’epoca, ma anche per le nuove generazioni che, attraverso le storie dei personaggi, continuano a sognare fama e successo.
Dalla comicità anni ’80 all’attualità. La terza serata del Bct ha visto tra i protagonisti anche Claudio Giovannesi, regista de “La Paranza dei Bambini”, film basato sull’omonimo romanzo di Roberto Saviano e vincitore dell’Orso d’Argento a Berlino per la migliore sceneggiatura. A Piazza Santa Sofia, invece, protagonista l’amatissimo attore Luca Argentero per un dialogo sui “Supereroi, Cineme e Tv”. La piazza della chiesa Unesco di Benevento ha ospitato anche l’attrice Greta Scarano per una intervista su “Suburra” e il successo di “Non Mentire”.
A piazza Federico Torre, invece, le ricette di Benedetta Rossi hanno conquistato il pubblico. Un dialogo, in collaborazione con Discovery, su alcuni dei programmi più amati e dedicati al food. In chiusura, sempre nella splendida cornice del corso Garibaldi, l’appuntamento con l’attrice, cantante e conduttrice televisiva Diana Del Bufalo.