CULTURA
Enzo Savastano colpisce ancora: al ‘neomelodico’ sannita il premio “Satira politica”

Ascolta la lettura dell'articolo
Da Campomarino a Forte dei Marmi, passando per Roccaraso. E’ il cammino in ascesa del ‘maestro’ neomelodico Enzo Savastano. L’artista sannita, infatti, sarà premiato nel corso del 47esimo premio di “Satira politica” organizzato nel comune toscano.
Un riconoscimento importante per il cantante che, sin dalle prime uscite, aveva dimostrato tutto il potenziale ironico: indimenticabile la sua “Canzone indie” con la quale ha attirato l’attenzione a livello nazionale, scherzando sui nuovi cantautori nostrani.
Successivamente, ha inanellato un successo dopo l’altro, fino a raggiungere gli studi televisivi di Canale 5, come ospite di Barbara D’Urso, grazie al brano “Pomeriggi che sanno di Barbara”. Una apparizione spettacolare, un vero e proprio show, sospeso tra l’incredibile e il trash, che ha mandato in cortocircuito spettatori e altri ospiti neomelodici. Un performance degna di Andy Kaufman o Tony Clifton, se preferite.
Savastano riceverà il premio nella sezione musica. Con lui sul palco di Forte dei Marmi ci saranno Corrado Guzzanti, che ritirerà il ‘Satiro’ come premio alla carriera, il fumettista Gipi (premio cortometraggio), i The Jackal (per il web), le protagoniste del programma la ‘Tv delle ragazze’ (premio per la tv), Fabio Celenza (per il doppiaggio), Zuzu (per il romanzo a fumetti), Francesco De Carlo (per la stand up comedy) e Giacomo Papi (per la letteratura). Il riconoscimento sarà consegnato il 13 luglio, nella serata condotta da Serena Dandini.
Resta solo un dubbio. Come raggiungerà Forte dei Marmi il cantante? Noi lo immaginiamo a bordo della ‘Marozzi’ con il ‘sassofono di Lello’ come tappeto musicale.