fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Colonia Beerfest, al Festival di Benevento convegni tematici e un “Sour Corner” col mitico ‘Alle’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sta per aprirsi lo scrigno di “Colonia Beerfest”. E’ zeppo di interessanti novità e trasuda proposte intriganti e innovative che renderanno la seconda edizione del festival della birra artigianale della città di Benevento (che si snoderà dal 18 al 21 luglio prossimi presso la Colonia Elioterapica al Rione Ferrovia) unica nel suo genere, perlomeno nel Mezzogiorno.

Innanzitutto ufficializzata la collaborazione con l’“Arrogant Sour Festival”, la principale manifestazione italiana dedicata alle birre acide (comprese le tipologie tedesche berliner weisse e gose, le belghe oud bruine e flamish red ale, ma anche lambic e suoi sottostili come gueuze, kriek e framboise) con la presenza fissa nel corso dei quattro giorni della kermesse, di un “Sour Corner” (reso possibile grazie alla sinergia di AlterEgo Beer & Food con il Beerbante di San Giorgio del Sannio e l’Ottavonano di Atripalda) con più vie specifiche che sabato vedrà la presenza dietro il banco spillatura di Alessandro Belli, noto a tutti come “Alle”, fondatore dell’“Arrogant Sour Festival”.

A fare da cornice a Colonia Beerfest, tra le numerose attività collaterali connesse al mondo birrario, i dibattiti tematici che si svilupperanno nei giorni di giovedì, venerdì e sabato. Il 18, nella giornata inaugurale, è in programma il convegno “Birra e Lavoro”, un incontro con birrai e associazioni per capire come il mondo della birra ha inciso sull’economia locale, come e quando una passione possa diventare occupazione, quali le associazioni di categoria di riferimento, gli sbocchi commerciali dei prodotti e in che modo va gestita la filiera tra birrai, produttori, pubblicai e consumatori.

Il 19 è prevista la tavola rotonda “Birra e Agricoltura” curata direttamente dal presidio Slowfood di Benevento, mentre il 20 il tema sarà “Conosciamo i Birrai”. Ai confronti prenderanno parte non solo addetti ai lavori ma anche chiunque intenda approfondire le proprie conoscenze, cogliere le sfumature o soddisfare la propria curiosità su tutto ciò che ruota intorno al panorama birrario italiano: ciascuno avrà la possibilità di interagire con i protagonisti, ponendo domande e chiedendo chiarimenti sugli aspetti oggetto di ogni singola discussione.

Nel frattempo la macchina organizzativa marcia spedita, gli staff di AlterEgo Beer & Food e Cooperativa Sociale “Bartolongo” stanno definendo gli ultimi dettagli. I birrifici ospiti del festival aumentano sempre di più, e per adesso hanno raggiunto un numero superiore a 30, un dato destinato ad incrementare ulteriormente, per la gioia dei palati più esigenti e anche di chi, da novizio o profano, abbia intenzione di avvicinarsi gradualmente al fantastico mondo della birra.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Greg a Benevento per il suo libro ‘Il mio nome è Sorciosecco’: ‘C’è tanto del mio pensiero in versione topesca’

redazione 1 mese fa

Una birra sannita medaglia d’oro a ‘Birra dell’Anno 2024’: è la ‘American’ realizzata da Vincenzo Mascia per ‘Cuore Malto’

redazione 5 mesi fa

Perché i panettoni artigianali alla birra sono la perfetta idea regalo per Natale

redazione 9 mesi fa

Si alza il sipario sul “Telesia for Peoples”: si parte venerdì con una serata dedicata ai giovani

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

redazione 2 ore fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

redazione 2 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 2 ore fa

Strega Alberti dona uova di Pasqua ai piccoli degenti dell’ospedale Fatebenefratelli di Benevento

Primo piano

redazione 2 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 2 ore fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 7 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content