fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Montesarchio, il M5s: “Il bilancio di previsione tra sogno e realtà”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Visto che l’assessore al Bilancio si ritiene soddisfatto del Bilancio di Previsione, non ci resta che chiarire alcuni aspetti. Anche perché c’è davvero poco per cui gratificarsi. Tocca a noi sopire i toni euforici dell’Amministrazione Damiano. Dopo aver autocertificato il totale fallimento della gestione delle entrate da parte della prima amministrazione Damiano, a partire dallo scorso anno abbiamo verificato e sottolineato la necessità di intervenire in modo sostanziale per affrontare una situazione finanziaria dell’Ente che oltre ad essere preoccupante, è anche motivo di ulteriori costi ai danni dei cittadini”. Così, i consiglieri al Comune di Montesrachio del Movimento 5 Stelle, Orazio Gerardo, Giuseppina De Mizio e Mario Damiano.

“A fronte del mancato pagamento strutturale della TARI del 35%, per un importo annuo di circa 700/800 mila euro, l’Ente è rimasto praticamente immobile per 5 anni – spiegano dal M5s -. Per la TOSAP la situazione è ancora più grave. Nel verificare comportamenti virtuosi di tanti esercenti che pagano quanto dovuto per l’occupazione del suolo pubblico, abbiamo constatato situazioni assolutamente deplorevoli. Posizioni in mora che vengono “tollerate” nell’assoluta indifferenza di chi dovrebbe verificare le inadempienze ponendo in essere quanto previsto per il recupero delle somme dovute. Come se non bastasse, abbiamo anche riscontrato un iter amministrativo che lascia alquanto perplessi. Siamo in debito con la Provincia per la TEFA con un passivo di circa 270mila euro accumulato negli ultimi anni. Siamo in debito con la SAMTE per oltre 500mila euro.

Si aggiunga a questo – sottolineano i grillini – che sono frequenti i decreti ingiuntivi di pagamento per le inadempienze del Comune da ultimo, Enel Energia S.p.A., Eni S.p.A, Sace FCT SP, Municipia S.p.A ecc. Inadempienze che comportano aggravi di costi a carico dei cittadini. Pertanto, avendo sottolineato tali mancanze anche in sede di Consiglio troviamo assolutamente fuori luogo alcuni toni trionfalistici per una situazione complessiva tutt’altro che soddisfacente. Essere obbligati ad accantonare circa 800mila euro all’anno, oltre al disavanzo tecnico da ripianare di 262mila euro annui per ancora circa 6,5milioni di euro, si traduce in una minore possibilità di spesa per servizi ai cittadini. Vogliamo sommessamente ricordare all’assessore, che la ricognizione dei contenziosi suggerita dal Revisore per una adeguata copertura finanziaria, il basso grado di riscossione dei residui attivi e il costante e sistematico utilizzo dell’anticipazione di tesoreria sono elementi di incontrovertibile sofferenza finanziaria volti a pregiudicare la stessa sostenibilità gestionale del Comune.

Parlando di decoro urbano… evitiamo e lasciamo giudicare ai cittadini che reclamano maggiore attenzione alle cose essenziali tra cui una maggiore sicurezza minata frequentemente da episodi deplorevoli e purtroppo impuniti – conclude la nota -. A noi è bastato constatare l’indifferenza dell’amministrazione per una panchina transennata in pieno centro per 4 mesi. Per dovere di cronaca abbiamo dovuto registrare la presenza/assenza dei consiglieri di maggioranza Sorrentino e Sandomenico, veri “spiriti” liberi. Sono state con noi solo per qualche minuto, abbandonando il Consiglio tra i volti perplessi di alcuni membri della stessa maggioranza”.

Annuncio

Correlati

redazione 9 ore fa

Assoluzione in Appello per 58enne di Montesarchio: era imputato di porto d’armi e guida con patente revocata

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Aggressione a Montesarchio, per il 17enne cauto ottimismo dal San Pio: ‘Progressiva riduzione sedativi, ma resta in prognosi riservata’

redazione 4 giorni fa

Pestaggio a Montesarchio: emessi quattro Daspo Willy

redazione 5 giorni fa

Pestaggio a Montesarchio, De Iapinis: “Non possiamo girarci dall’altra parte. I genitori si assumano le loro responsabilità”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Forchia, via libera alla raccolta delle olive: revocata l’ordinanza di divieto a seguito dell’incendio

redazione 3 ore fa

A Benevento l’esercitazione di Protezione Civile: ecco dove scattano i divieti

redazione 4 ore fa

Acqua pubblica, Corona: ‘Fico la promette a Cusano Mutri, ma poi se la scorda a Melizzano quando incontra Mastella e Forgione’

redazione 4 ore fa

‘Squallor Forever’: Benevento celebra l’ironia e la genialità di un mito della musica italiana

Primo piano

redazione 3 ore fa

A Benevento l’esercitazione di Protezione Civile: ecco dove scattano i divieti

Alberto Tranfa 4 ore fa

Strade monitorate e manutenzione ottimizzata: a Benevento arriva Easyvia

redazione 4 ore fa

Ad Apice Vecchia tornano i Mercatini di Natale: tra magia, fiabe e tradizione al Castello dell’Ettore

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Il ricordo dell’alluvione diventa memoria in zona Asi: a Benevento nasce il ponte ‘15 ottobre 2015’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content