Fortore
Il “Cuore di Padre Pio” ancora a Pietrelcina fino al 31 maggio
Ascolta la lettura dell'articolo
Il “cuore di Padre Pio” non è ancora partito per San Giovanni Rotondo. Si trova ancora a Pietrelcina, paese natale di San Pio. Attualmente, la preziosa e venerata reliquia è nella chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria degli Angeli. Un tempio sacro per eccellenza dove il giovane frate cappuccino soleva farsi chiudere dall’allora arciprete per pregare ai piedi della Madonna della Libera che chiamava affettuosamente “Madunnella Nostra”.
Un amore particolare, un amore di grande figlio anche lontano dalla sua terra d’origine, che trasmetteva a tutti i pietrelcinesi che andavano a salutarlo a San Giovanni Rotondo. Davvero un cuore innamorato della propria “Mamma Celeste”. E, proprio questo cuore che è presente ancora a Pietrelcina e che resterà nel paese sannita fino al 31 maggio giorno dedicato alla chiusura del mese dedicato alla Madonna. Anche se potrebbe rimanere ancora per qualche altro giorno di giugno, secondo voci che circolano nella cittadina sannita.
Il cuore di Padre Pio è arrivato a Pietrelcina nel pomeriggio del 24 maggio, accolto con grande emozione, calore e particolare gioia dalla popolazione locale e da tutte le autorità militari, religiose e civili all’ingresso del paese. Un “grande regalo” fatto ai pietrelcinesi e fortemente voluto dal Guardiano del Convento dei frati cappuccini di Pietrelcina, fr. Fortunato Grottola, vero e autentico artefice di questo “gran ritorno” dopo le polemiche del 2013. Una gioia indescrivibile e che allo stato attuale dopo i grandi festeggiamenti del 25 e 26 maggio in occasione del 132° anniversario della nascita e battesimo di Padre Pio per l’intera collettività locale.
L’altra sera, sempre nella chiesa parrocchiale la significativa e toccante concelebrazione con la presenza di diversi parroci del Fortore i quali hanno accolto con animo giulivo l’invito del vice parroco fr. Daniele. Davvero un momento toccante e di grande gioia interiore per tutti i presenti.
Intanto, continuano le sante messe, i rosari e le preghiere di tantissimi fedeli per la presenza della sacra reliquia. Un “dono” particolare che i vertici dei frati cappuccini di Foggia hanno voluto tributare alla comunità pietrelcinese e di tutti i fedeli e devoti di San Pio, arrivati in massa fin dal giorno 24 maggio 2019 a Pietrelcina.