fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Ecco “La Contesa di Sant’Eliano”: quest’anno il corteo d’apertura parte da Ponte Leproso

La rievocazione storica si svolgerà dal 5 al 9 giugno presso l'area archeologica dei Santi Quaranta. In programma tornei, dibattiti culturali sulla via Appia e sul Medioevo beneventano, musica, spettacoli e degustazioni. La partenza da Ponte Leproso per denunciare l'inopportunità di realizzare il depuratore nell'area di Santa Clementina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“E’ divenuto un momento di incontro e di aggregazione culturale tra beneventani e non che amano la storia e il passato longobardo di Benevento”: l’ha definita così “La Contesa di Sant’Eliano” il presidente dell’associazione Benevento Longobarda, Alessio Fragnito, nel presentare, presso la sede dell’associazione Sannio Report, l’ottava edizione della rievocazione storica della battaglia tra la quattro fare cittadine per la custodia delle reliquie di Sant’Eliano, uno dei Santi Quaranta di Sebaste, traslate a Benevento dopo la consegna al gastaldo Gualtari da parte dell’imperatore dei romani e su ordine del duca Arechi II di Benevento.

Dal 5 al 9 giugno prossimi proprio l’area archeologica dei Santi Quaranta accoglierà, per il terzo anno, arcieri, armigeri, servanti, exercitales, arimanni e ospiterà dibattiti sulla via Appia e sul medioevo beneventano con la presenza della studiosa Elena Percivaldi, sulla birra nella storia concerti e spettacoli, degustazioni.

L’ottava edizione, completamente autofinanziata, gode del contributo fattivo di associazioni e cittadini e del patrocinio di Sannio Falanghina 2019 e, quest’anno, della partecipazione degli studenti del liceo artisticoVirgilio” a conclusione del progetto di alternanza scuola-lavoro.

Tra le novità di quest’anno lo spettacolo “Li Cunti Longobardi” di Angelo Miraglia e la presentazione del progetto “Divisio Ducatis”, la serie web realizzata da Benevento Longobarda sulla storia del ducato longobardo dall’anno 817 all’anno 849 con un focus proprio sulla separazione tra i principati di Salerno e Benevento.

L’apertura alle 19 con il corteo storico che quest’anno partirà dal Ponte Leproso per raggiungere l’area archeologica.

La scelta non è casuale, ha fatto intendere Fragnito, perché “si vuole focalizzare l’importanza di questo monumento porta d’ingresso alla città e via di passaggio per le migliaia di turisti che ogni anno attraversano a piedi l’Appia e denunciare così l’inopportunità del progetto di realizzare il depuratore proprio nell’area di Santa Clementina.”

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 5 giorni fa

Cultura, divertimento e territorio: ecco ‘Free Art Eventi’, associazione di riferimento per tutto il Sannio

redazione 2 settimane fa

Giunta, approvato l’atto d’indirizzo per candidare Benevento a Capitale italiana della Cultura 2028

redazione 2 settimane fa

Al De La Salle il convegno “Cultura d’Impresa tra identità, innovazione e comunicazione”

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content