FORMAT
Wg flash 24 del 25 maggio 2019
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
FRIDAY FOR FUTURE, STUDENTI IN PIAZZA
Studenti, associazioni e docenti in piazza per il clima. Anche a Benevento va in scena la manifestazione ‘Fridays For Future’, lanciata dalla giovane attivista ambientale svedese Greta Thunberg. “Crediamo sia importante manifestare per dare visibilità ad un’area geografica che oggi è tra le principali a subire gli effetti nefasti dei cambiamenti climatici e del dissesto idrogeologico”, ha spiegato la portavoce del movimento sannita, Roberta Zoppoli. Non solo temi nazionali al centro del corteo, ma anche questioni legate all’attualità beneventana con il taglio dei pini al viale degli Atlantici e con la proposta di rendere gli istituti del capoluogo plastic free entro il 2020.
BASELICE, COLPO SVENTATO DAI CARABINIERI
I carabinieri della Comando Provinciale di Benevento potrebbero essere sulle tracce della ‘banda del bancomat’, che aveva danneggiato lo sportello automatico della Banca Popolare di Novara, a San Bartolomeo in Galdo, per poi riuscire a portare via solo poche banconote. Le forze dell’ordine avrebbero sventato un possibile ‘colpo’ a Baselice: è stata infatti individuata una Ford Focus, con all’interno un dispositivo jammer, apparecchiatura utilizzata di solito per clonare le chiavi elettroniche delle vetture e disturbare le frequenze dei cellulari e GPS. Un dettaglio importante che ha portato i carabinieri a pensare che l’auto fosse pronta per una rapina nel comune fortorino.
COMUNE, OK A RIQUALIFICAZIONE DELLE SCUOLE
“La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di intervento di sostituzione edilizia, con demolizione e ricostruzione in situ, degli edifici scolastici Federico Torre e Nicola Sala”. Lo comunica l’assessore ai Lavori pubblici Mario Pasquariello. “Tale progetto, unitamente a quello, recentemente approvato, di abbattimento e ricostruzione parziale, adeguamento funzionale, impiantistico e sismico della scuola ‘Bosco Lucarelli’ – prosegue – consentirà al Comune di Benevento di partecipare all’aggiornamento del Piano Triennale di Edilizia Scolastica 2018/2020 della Regione Campania al fine di intercettare i finanziamenti necessari a dotare la nostra città di scuole più sicure ed all’avanguardia.
BENEVENTO-CITTADELLA: POTENZIATE LE NAVETTE
In occasione della semifinale playoff di ritorno Benevento-Cittadella, in programma alle ore 21 allo stadio “Ciro Vigorito”, il sindaco Clemente Mastella e il consigliere delegato allo Sport Enzo Lauro hanno sollecitato la ditta Trotta Bus ad un potenziamento delle corse dedicate al trasporto dei tifosi dai vari quartieri della città all’impianto sportivo di Via Santa Colomba. Valutate le necessità ed il previsto aumento di spettatori all’evento, l’Ufficio Movimento dell’azienda Trotta ha predisposto l’incremento delle navette.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 18 ci sarà il primo dei due incontri gratuiti previsti per i “Percorsi Magici. Alla scoperta di Benevento Città delle Streghe”, promosso dall’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici Internazionale di Benevento in collaborazione con il Comune di Benevento, la Provincia e la Fondazione Terre Magiche Sannite. Il percorso partirà dai Giardini della Rocca dei Rettori attraversando il centro storico beneventano concludendosi al Teatro Romano. Alle ore 21 il Benevento Calcio torna in campo al Vigorito per la gara di ritorno dei playoff di Serie B contro il Cittadella.