fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Tretracloroetilene nell’acqua, De Nigris: “Il Comune ha fatto tutto quello che doveva”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Per opportuna informazione si comunica che i competenti funzionari comunali, in data 24 maggio, hanno riscontrato la nota indirizzata (anche) al Comune di Benevento dalla locale Prefettura lo scorso 21 maggio, relativa all’ormai nota questione dell’acqua erogata in città”. Così l’assessore alle Politiche ambientali, Luigi De Nigris.

“La nota prefettizia – spiega – richiamava l’attenzione degli enti interessati, tra cui anche l’Arpac, la Provincia e l’ASL di Benevento, ciascuno per le rispettive competenze, sul contenuto di una comunicazione trasmessa in data 20.05.2019 ai suddetti Enti, dall’UOD Regionale Autorizzazione Ambientale e Rifiuti di Benevento e,  solo per conoscenza, al Comune di Benevento. Nel loro riscontro i funzionari comunali hanno evidenziato che l’indagine preliminare prevista dalla normativa in simili casi è attualmente in corso; hanno inoltre ribadito, considerato che nessuna nota degli enti competenti ha imposto misure emergenziali finalizzate al contenimento della potenziale contaminazione,  di conoscere, in modo chiaro, circostanziato ed inequivocabile, se e quali misure debbano essere poste in essere in attesa dei risultati che scaturiranno dalla citata indagine preliminare.

A conferma di quanto sopra – sottolinea l’esponente di Palazzo Mosti -, appare opportuno ricordare che lo stesso ufficio regionale, in una nota del 13.5.2019, prot. n. 29870, “al fine di evitare disagi ed emergenze idriche, sollecitò gli enti interessati (Prefettura, Provincia, Arpac e Asl), “di portare a termine, in tempi strettissimi, le attività già avviate dal Comune di Benevento, e di intensificare i controlli e le analisi sulla potabilità delle acque”.

Per quanto precede – conclude -, le attività fin qui poste in essere dal Comune di Benevento appaiono dunque conformi a quelle indicate e concordate nelle varie sedi istituzionali in cui era presente anche l’Uod della Regione Campania”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Condotta Biferno riparata: a Benevento l’acqua tornerà tra le 10:30 e il primo pomeriggio

redazione 4 giorni fa

Caso ‘Sannio Acque’, la replica: ‘Prima di dichiarazioni affrettate su temi delicati, la maggioranza sia più attenta’

Antonio Corbo 5 giorni fa

Riesplode il caso ‘Sannio Acque’, l’opposizione: “Insabbiato parere negativo dei Revisori dei conti, presenteremo esposto”

redazione 5 giorni fa

Interruzione idrica a Benevento: l’8 maggio l’Unisannio resterà aperta

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

Ponte, il consigliere comunale Pietro Stefanucci aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 29 minuti fa

Fioretti (Pd): “No alla chiusura dell’ecopoint in contrada Cretarossa”

redazione 32 minuti fa

Presentata la lista ‘Paolisi in Comune’: candidato sindaco è Pasquale Perrotta

redazione 54 minuti fa

Elezioni a Casalduni, la denuncia di Basile: ‘O la candidatura o il posto, ecco l’ostruzionismo disarmante della politica’

Primo piano

redazione 54 minuti fa

Elezioni a Casalduni, la denuncia di Basile: ‘O la candidatura o il posto, ecco l’ostruzionismo disarmante della politica’

redazione 1 ora fa

Mastella: “Pics modello di brillante concretezza, Regione ha assegnato risorse aggiuntive”

redazione 3 ore fa

Confindustria Pmi, dal Forum invito a istituzioni nazionali ed europee: “Sì alla sostenibilità ma con scelte calibrate e senza dogmi”

redazione 5 ore fa

A Cautano si è insediata la Giunta dell’Ente Parco Regionale del Taburno Camposauro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content