Associazioni
Fridays For Future, anche “Io più forte di…te” aderisce alla manifestazione

Ascolta la lettura dell'articolo
“Studenti e professori scenderanno in piazza per il Secondo sciopero mondiale il 24 maggio. L’appello? Il medesimo: una politica climatica più ambiziosa a livello globale, europeo e nazionale. Tutti uniti per il clima. Tutti uniti per garantire un futuro al mondo”. Così in una nota Vittoria Principe dell’associazione, “Io più forte di te”.
“I professori – spiega – si dichiarano in stato di emergenza e di allarme e, in questo spirito, avanzano alcune proposte. Innanzitutto chiedono il raggiungimento di emissioni zero per le scuole e i trasporti scolastici. Obiettivi da perseguire grazie al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili. Altro tema centrale, nelle loro proposte, è il “ritorno alla terra” cioè favorire maggiori spazi verdi e piccoli orti all’interno delle strutture scolastiche. Le ambiziose richieste non si possono realizzare senza l’informazione e la prevenzione. Per questo i prof chiedono coincise campagne di sensibilizzazione per rendere gli alunni e colleghi davvero consapevoli dell’emergenza climatica.
Tutto questo – conclude – rimanda inevitabilmente, con il concetto di prevenzione, a quello di salute. L’aria che respiriamo, il clima, le acque, incidono direttamente sui nostri bisogni primari, tra cui l’alimentazione e quindi la nostra salute. Tra questi in primo piano l’alta incidenza di patologie tumorali. Per questo l’Associazione “Io più forte di…te” aderisce al Fridays For Future del 24 maggio 2019, sostenendo principi e battaglie, anche quelle future, a partire dalle più giovani generazioni e per la tutela di queste”.