fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

‘Erasmus Plus. Una chiave per l’Europa’: ‘Rummo’ protagonista con ‘Together against cyberbullying’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

 

Al liceo scientifico “G. Rummo” fervono i preparativi per il progetto “Erasmus Plus” e l’accoglienza dei partner europei: si tratta di Lituania, Lettonia e Portogallo le cui delegazioni di studenti e rispettivi docenti saranno ospiti delle famiglie di alcuni giovani liceali il prossimo ottobre.

Nel frattempo dieci alunni dell’istituto beneventano si sono avvicendati nelle due mobilità già effettuate in Lituania, in febbraio, e in Portogallo, in maggio, nella suggestiva città di Porto.

“Together against cyberbullying” – lotta al cyberbullismo è il tema su cui le nazioni coinvolte si confrontano per approfondire le dinamiche individuali e sociali operanti in ciascun Paese, responsabili del fenomeno, e condividere gli approcci legislativi con cui ogni Paese affronta il delicato problema. Obiettivo del progetto è individuare buone pratiche operative da disseminare nelle rispettive comunità educanti. Workshop interattivi promossi da psicologi, lectures tenute da docenti del mondo accademico, riflessioni su corretti stili di vita e legalità promossa dalle forze di polizia sono state finora le forme prescelte dai docenti dei vari Paesi coinvolti che cooperano per la buona realizzazione del progetto.

I risultati sono immediatamente apprezzabili ed entusiasmanti, secondo Sonia Caputo, coordinatrice del progetto italiano. I ragazzi tornano cambiati dal confronto con le culture diverse, a dire della docente. “Sicuramente più consapevoli sulle tematiche affrontate, il valore aggiunto di tali iniziative sta però nella capacità che esse hanno di rammendare le falle nella trama europea di cui una cattiva politica e l’ideologia dell’odio sono responsabili. Un abbraccio e la promessa di rivedersi ancora, l’esigenza di costruire un legame più forte e consapevole, la voglia di comunicare, anche mettendo a punto le competenze maturate nella lingua veicolare inglese, e il desiderio che l’altro comprenda e apprezzi aspetti della propria cultura, sono palpabili nelle manifestazioni finali di commiato, nella commozione malcelata sui volti di adulti e adolescenti di rientro nei propri rispettivi luoghi. Tutto ciò testimonia di una scuola che possiede gli strumenti in grado di raccogliere la sfida educativa, di esorcizzare le paure, di “educare” anche i genitori, attraverso i figli, all’accoglienza”.

Il progetto “Together against cyberbullying”, nella migliore tradizione dei progetti Erasmus Plus, crede nel contributo dei suoi giovani partecipanti e li coinvolge in un modello di società partecipativa secondo i principi delineati nella “Strategia di Lisbona 2020”; li spinge ad essere inclusivi, accogliendo quindi la sfida all’inclusività lanciata dal MIUR e tradotta nei nuovi Piani dell’Offerta Formativa, ad acquisire nuove conoscenze, curriculari e trasversali, spendibili in un mercato del lavoro in cui sapersi misurare , in cui sviluppare capacità imprenditoriali , imparare ad essere resilienti, creativi, innovativi, efficaci.

“Aver sperimentato capacità adattative in giovane età, anche in un contesto protetto quale è una mobilità Erasmus Plus, – conclude la docente Caputo – può indurre il giovane che da adulto desideri o sia costretto ad emigrare, a ripensare all’Europa come alla propria casa, dai confini solo più dilatati”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

L’IC Padre Isaia Columbro di Tocco Caudio brilla con 5 progetti Erasmus +

redazione 4 mesi fa

Erasmus in Spagna per 9 studenti della SSML Internazionale di Benevento

redazione 4 mesi fa

Olimpiadi di Scienze Naturali: brilla il liceo ‘Rummo’ con lo studente Alfino Calicchio

Christian Frattasi 4 mesi fa

Gli studenti del liceo ‘Rummo’ a lezione di sport con il rugbista sannita Carlo Canna

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Segna sempre Ferrante: col Brindisi primo blitz esterno della Strega

redazione 9 ore fa

Maltempo e grandine sul Sannio, anche Frasso Telesino chiede lo stato di calamità

redazione 9 ore fa

Accademia Volley superata dall’Arzano al Memorial Tagliafierro

redazione 9 ore fa

La campagna di FdI ‘Italia Vincente’ fa tappa anche a Morcone

Primo piano

redazione 5 ore fa

Segna sempre Ferrante: col Brindisi primo blitz esterno della Strega

redazione 9 ore fa

Maltempo e grandine sul Sannio, anche Frasso Telesino chiede lo stato di calamità

redazione 15 ore fa

Benevento: kebab non pagato, dopo la denuncia ‘social’ saldato il conto

redazione 15 ore fa

Palazzo Mosti, il 2 si torna in Aula: attenzione su Distretto commerciale, piazza Pacca e acqua

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content