fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Torrecuso, sequestrato opificio con elevati quantitativi di rifiuti speciali pericolosi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sequestro di un opificio e delle sue pertinenze in località Torrepalazzo, a Torrecuso. I militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare Forestale Carabinieri, supportati da personale della Stazione CCF di Benevento ed Arpac, hanno proceduto all’operazione, in quanto è stato riscontrato un inquinamento ambientale in atto.

In particolare, si è accertato che nel sito erano in itinere lavorazioni poste in essere alla presenza di elevati quantitativi di rifiuti speciali pericolosi, stoccati in contrasto con quanto previsto dal D.lvo 152/06 relativamente ai criteri quantitativi e temporali.

Tra le varie tipologie di rifiuti speciali pericolosi, sono state trovate “scorie di fonderia” derivanti da una precedente attività di fusione del piombo e risalente all’incirca agli anni 2009/2010, stimati (a vista) in circa 650 metri cubi.

Inoltre, sono state scoperte “polveri prodotte dagli impianti di abbattimento fumi” (polvere sottile dal colore bianco) contenute in numerosi bigbags. Altresì, stoccati in dispregio alla normativa ambientale, sono stati rinvenuti diversi metri cubi di elettroliti di batterie esauste e vari accumulatori.

Il sequestro è stato operato al fine di evitare ulteriori conseguenze derivanti dalla condotta illecita, nonché per tutelare le circostanti matrici ambientali. Evidenti erano le tracce di rifiuti liquidi e solidi riversati sul piazzale interno ed esterno all’azienda, le quali a contatto con agenti atmosferici, si riversavano anche nelle matrici ambientali circostanti.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Libera Benevento: “Il mercato illegale dei botti finanzia le mafie, consumi consapevoli per tutelare sicurezza e legalità”

redazione 3 settimane fa

Benevento, sequestrati 23 kg di fuochi d’artificio in un esercizio commerciale: denunciato titolare

redazione 3 settimane fa

Articoli natalizi non sicuri: maxi sequestri delle Fiamme Gialle a Montesarchio e Morcone. Nel mirino anche negozio ad Apice

redazione 2 mesi fa

Sequestrati 2mila capi di abbigliamento contraffatti: nei guai commerciante sannita

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 6 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 6 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 6 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 8 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 9 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 10 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content