Calcio
Benevento-Padova, Bucchi fa i conti con gli infortuni e testa la squadra per i playoff

Ascolta la lettura dell'articolo
Per chiudere in bellezza davanti ai propri tifosi, il Benevento affronta il Padova in un match che deve servire soprattutto a dimostrare che la squadra nonostante la nuova ecatombe di infortuni, è ancora in salute e soprattutto pronta all’esame playoff.
Il quarto posto è consolidato e ormai una certezza, ma non è mai troppo tardi per sondare la condizione di alcuni singoli e valutare se è possibile contare su di loro in ottica post-season. Bucchi è senza ben sette calciatori: Tuia, Costa, Maggio, Del Pinto, Volpicelli, Ricci e Asencio e in più ci sono Antei e Armenteros non al top. Sembra di essere tornati a qualche mese fa, quando l’allenatore era costretto a fare la conta dei disponibili e ad inventarsi ogni settimana una soluzione diversa.
Per fortuna il Benevento salterà il turno preliminare e quindi avrà quasi 20 giorni a disposizione per sperare nello svuotamento dell’infermeria. I giallorossi scenderanno in campo nella semifinale mercoledì 22 maggio alle ore 21.00 in trasferta contro la vincente della sfida tra la quinta e l’ottava classificata. Il ritorno al “Ciro Vigorito” domenica 26 maggio sempre alle ore 21.00.
Il gol in trasferta non vale doppio in caso di parità di risultato, e In caso di doppio risultato di parità o punteggio simile nelle due gare (es. 1-0 e 0-1, 2-1 e 1-2), il Benevento approderebbe alla finale in virtù del migliore piazzamento. La squadra avversaria dunque, nella somma dei punteggi delle due partite, dovrà necessariamente segnare un gol in più dei giallorossi per passare il turno.
E veniamo alla gara col Padova, con Bucchi che schiererà ugualmente i diffidati, sia per causa di forza maggiore, sia perché tanto se ammoniti sconteranno la squalifica nell’ininfluente scontro di Brescia. Il tecnico conferma il 4-3-1-2 con Montipò tra i pali (ha già annunciato che a Brescia giocherà invece Gori), mentre in difesa Letizia verrà schierato a destra al posto di Gyamfi, con Volta e Caldirola centrali e il ritorno di Improta sulla corsia mancina. A centrocampo ancora una volta Tello, Viola e Bandinelli, con l’esordio di Vokic dal primo minuto in veste di trequartista. In attacco torna il tandem Coda-Insigne.
Il Padova ‘ammazzagrandi’ (ha fermato il Palermo e battuto il Lecce) è comunque disperato. Deve vincere al “ Vigorito” e sperare che Foggia e Livorno non facciano altrettanto contro Perugia e Carpi. Centurioni pare orientato a ripresentare l’undici che ha sconfitto i salentini lo scorso primo maggio. E dunque il 4-3-3 con Minelli tra i pali, Cappelletti, Andelkovic, Cherubin e Longhi in difesa, Lollo, Serena e Pulzetti in mediana, Baraye, Bonazzoli e Mazzocco in attacco. Arbitra il primo anno Maggio di Lecco, fischio d’inizio ore 15.00 (diretta Dazn). Sugli spalti poco meno di 10mila spettatori.