fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Comune di Airola, chiesto urgente incontro al Mise per l’Ex Polo tessile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Incontro presso la Sala consiliare di Palazzo Montevergine quello sviluppatosi questa mattina con, ad oggetto, la situazione di criticità che stanno vivendo circa cento operai ex Polo tessile restati – chi a partire dal 2016, chi dal 2017 – senza sostegno al reddito.

A promuovere il momento – su richiesta degli stessi ex lavoratori – lo stesso sindaco Michele Napoletano, in concerto con l’Amministrazione comunale.

All’appuntamento, sebbene invitato, non ha preso parte alcun componente nè della deputazione regionale né di quella nazionale per impegni istituzionali già assunti. Presenti, invece, rappresentanti vari dell’opposizione di casa, la minoranza consiliare airolana nella sua interezza fatta eccezione per Giuseppe Maltese – che, tuttavia, ha giustificato la personale indisponibilità attraverso un messaggio in cui ha spiegato la permanenza all’Estero per questioni lavorative – Lucia Meccariello ed Alfonso Meccariello – rispettivamente vicesindaco ed assessore del Comune di Moiano – il sindaco di Bucciano, Domenico Matera, nonché l’assessore dell’Amministrazione di Arpaia, Lucio Martino.

Ha introdotto i lavori, facendosi portavoce dei colleghi – circa cinquanta quelli presenti in sala – l’ex operaio Massimo Izzo che ha rappresentato la drammatica situazione del quotidiano di famiglie “che rischiano di scivolare in una condizione di povertà” ed auspicato di sottoporre i nominativi degli ex Polo tessile, allo stato privi di ammortizzatori, all’attenzione dei deputati Organi e delle deputate Istituzioni.

Il sindaco Michele Napoletano ha evidenziato come l’obiettivo non debba essere solo quello del sostegno al reddito bensì quello di restituire quante più persone ad una vera e dignitosa dimensione lavorativa, cosa in parte già soddisfatta con l’insediamento della azienda Tta. Allo scopo, il Primo cittadino, ricordato come siano stati previste agevolazioni fiscali per nuovi investitori e condotti tentativi nei mesi scorsi al fine di calamitare nuove importanti imprenditorialità sul territorio, ha auspicato un rapporto di proficua collaborazione con Regione e Ministero ai fini del rilancio del discorso riconversione.

Ai principi della prossima settimana, ha altresì fatto presente il massimo esponente cittadino, si provvederà a sottoscrivere un documento a più mani con i sindaci degli altri Centri del territorio caudino rappresentando nel corpo dello stesso le criticità emerse dall’incontro in questione e chiedendo, nella immediatezza, un incontro urgente presso il Ministero dello Sviluppo economico.

Apprezzato dagli amministratori airolani e da quanti presenti presso Palazzo Montevergine il clima di compostezza che ha caratterizzato il confronto ribadendosi la necessità di fare fronte comune lavoratori-Istituzioni al fine di affrontare nel modo quanto più proficuo possibile i vari aspetti della vicenda.

Annuncio

Correlati

redazione 4 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 3 giorni fa

Il Liceo classico Lombardi di Airola protagonista della Notte Nazionale dei Licei

redazione 3 giorni fa

Airola, l’imprenditore Mario De Sisto aderisce alla Lega-Salvini Premier

redazione 4 giorni fa

Forza Italia, ad Airola la telefonata del vice premier Tajani: “La guida del partito in Campania e nel Sannio è in ottime mani”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 3 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 4 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 4 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 4 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 8 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 9 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 13 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content