Medio Calore
San Giorgio del Sannio, ad agosto una ‘Festa del Grano’ per rivivere le tradizioni del passato

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo Foglianise una ‘Festa del Grano’ anche a San Giorgio del Sannio. Quest’anno la prima edizione, in programma venerdì 9 e sabato 10 agosto. Ad organizzare l’evento, che avrà il patrocinio del Comune, sarà la comunità parrocchiale “Santa Maria della Pietà” di Ginestra, guidata dal parroco don Massimo Borreca.
La manifestazione si terrà nella frazione di San Giovanni a Morcopio e punta a dare un forte segnale di valorizzazione dei territori rurali e delle produzioni agricole. Non solo: la Festa del Grano vuole anche rappresentare un momento di coesione e armonia tra i cittadini e i fedeli della comunità parrocchiale.
L’iniziativa sarà una mostra-esposizione dei mezzi agricoli del passato e la somministrazione di prodotti tipici dell’antica e significativa tradizione contadina. “Non sarà assolutamente come quella storica e importante di Foglianise che vede la sfilata dei carri realizzati mediante tecniche differenti di intreccio di steli di grano – conclude don Massimo Borreca –. Il nostro sarà un modo per ringraziare Dio del raccolto mostrando gli antichi strumenti utilizzati per il lavoro nei campi, ma anche un’occasione per tenere unità una comunità ampia grazie alla realizzazione di antichi piatti locali”.