fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Altri sport

Bocce, a Benevento stage con lo staff nazionale su psicologia dello sport e nutrizione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto sabato 6 e domenica 7 aprile, al Bocciodromo Comunale “Rione Ferrovia” di Benevento, uno stage formativo della Specialità Raffa, curato dalla staff tecnico della Nazionale Italiana. L’imponente struttura, gestita dalla primavera 2018 dalla società D.L.F. del presidente Nicola Panella, pian piano sta tornando all’antico splendore, dopo i rilevanti danni subiti, in occasione dell’alluvione del 2015, e anche grazie alla prossimità del PalaParente, utilizzato per le sessioni di preparazione atletica, ha rappresentato la sede ideale del raduno.

Complessivamente sedici talentuosi giocatori (cinque atleti seniores, sei atlete seniores e cinque atleti juniores), sono stati convocati dal CT Senior Maschile, Giuseppe Pallucca, dal CT Senior Femminile,Germana Cantarini e dal CT Juniores, Rodolfo Rosi. Tra questi anche i campani Domenico Palumbo, Campione Europeo Juniores (specialità individuale) in carica, e il promettente Giuseppe Caliendo.

La due giorni è stata caratterizzata, non solo dal lavoro tecnico e atletico, ma anche da interessanti approfondimenti, a cura dello psicologo dello Sport, Sammy Marcantognini, e della nutrizionista Lucia Auletta. Il tutto, nel solco del rinnovato percorso intrapreso dalla Federazione Italiana Bocce che, sin dalla giovane età, intende garantire agli atleti una formazione a 360°, che possa rappresentare un valore aggiunto nel corso delle loro carriere.

“Gli atleti sono stati molto interessati dagli argomenti esposti” ha dichiarato, Giuseppe Pallucca. “Abbiamo fornito loro degli elementi basici che servono per avviare un lavoro di perfezionamento. Nel panorama agonistico – ha poi concluso il CT della Nazionale – ci sono moltissimi altri atleti interessanti da coltivare: lo faremo presto con ulteriori stage”.

Capo delegazione è stato il Consigliere Federale, Francesco Del Vecchio, che si è avvalso della collaborazione del Presidente della Fib Campania, Antonio Barbato.

“Questa occasione attesta l’attenzione che il Consiglio Federale, e in particolare il Presidente De Sanctis, ha verso questa regione, che ha sempre svolto un’attività giovanile di grande rilievo” ha affermato Del Vecchio. “Questo modo di lavorare credo che sia il futuro. Pensiamo di intraprendere due percorsi diversi: uno per l’Alto Livello, l’altro per lo Sport per Tutti. E per fare l’Alto Livello abbiamo bisogno che i bocciofili diventino professionisti a tutti gli effetti”.

In rappresentanza dell’amministrazione beneventana, ha fatto visita al bocciodromo “Rione Ferrovia”, nel corso dello stage, l’Assessore alle politiche Sociali, Luigi Ambrosone.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 11 mesi fa

Quando la tradizione incontra lo sport: a Benevento le bocce restano un passatempo speciale

redazione 1 anno fa

Castelvenere, successo per il I Memorial “Ugo Di Santo”

redazione 2 anni fa

Castelvenere, il bocciodromo comunale intitolato all’ex consigliere Ugo Di Santo

redazione 5 anni fa

Bocciamo gli ostacoli, pomeriggio di sport e inclusione a Castelvenere

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 1 ora fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 2 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 2 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 2 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 3 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 4 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 5 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content