Associazioni
Progetto su estetica, Principe: “La Regione Campania attenta alle problematiche oncologiche”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Abbiamo appreso favorevolmente la notizia che la Regione Campania alla presenza di Chiara Marciani, Assessore alle Pari Opportunità e Rosetta D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale, ha presentato il progetto sperimentale di specializzazione dedicato alla estetica oncologica”. Lo scrive in una nota Vittoria Principe, presidente dell’associazione “Io più forte di…te”.
“Si tratta di un progetto – spiega Principe – che terrà conto delle direttive di chi si occupa delle unità oncologiche negli ospedali per aiutare le donne a sentirsi meglio in questa fase delicata del percorso.
A corredo di questa iniziativa, un plauso anche per la volontà da parte della Regione Campania, manifestata da Chiara Marciani, di mettere a disposizione di chi soffre risorse per l’acquisto di parrucche per fronteggiare la alopecia provocata dalla chemioterapia. In questo modo si tutela e rispetta il diritto alla salute, ma soprattutto si rispetta la sofferenza, affrontando questioni delicate come il cancro con determinazione, umiltà e competenza.
L’associazione “Io più forte di…te” – conclude Principe – si ritiene particolarmente soddisfatta, in quanto fin dalla propria costituzione ha portato avanti questa battaglia e non solo, a favore della donna oncologica. Ulteriori passi saranno fatti con la istituzionalizzazione della figura dello psiconcologo ed il riconoscimento dell’albo regionale delle estetiste oncologiche, così come avvenuto già in altre Regioni Italiane, vedi Toscana”.