fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Vertenza Centro Medico Erre, i sindacati: “Noi al fianco dei lavoratori”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“All’indomani della sottoscrizione dell’accordo di prossimità, siglato presso il Centro Medico Erre, ci fa specie notare come qualche sindacato autonomo, pur di non perdere visibilità anche in una vicenda così complessa, annosa, rischiosa e delicata come quella in atto, non perda occasione per sparare qualche colpo in aria con il solo obiettivo di veicolare l’attenzione altrui sul proprio naso. Tale gesto, tra l’altro, oltre a manifestarsi del tutto inefficace allo scopo, poiché assolutamente privo di risposte circa il tema centrale, che riguarda (ribadiamolo!) numerosi licenziamenti prospettati nero su bianco, dal piano di rientro proposto dalla nuova gestione, mira superficialmente ad esporre in controluce tutta la sua superficialità ed inconsistenza”. Così in una nota le segreterie provinciali della Fp Cgil, della Fp Cisl e della Uil Fpl.

“Ci sembra anche un po’ banale – aggiungono – dover sottolineare come un buon padre di famiglia, in momenti di crisi, debba innanzitutto istintivamente dividere l’unica fetta di pane disponibile ad ogni suo figlio, anziché lasciar morire di fame il più debole in virtù dei capricci di quello più forte o astuto. Al di là delle parabole, ciò che ancora suscita sdegno è la infondata accusa, sempre da parte di questi personaggi in cerca di visibilità, mossa alle organizzazioni confederali, circa qualche più o meno “interesse nascosto” alla base della adesione di Cgil, Cisl, Uil al contratto di prossimità. Per questo motivo abbiamo ritenuto utile la diffusione della presente nota, per sottolineare che codeste organizzazioni sindacali, da sempre presenti all’interno del Centro Medico Erre, per mero senso di responsabilità hanno ritenuto opportuno sottoscrivere il contratto con il chiaro, palese, connaturato, legittimo e doveroso intento di salvaguardare tutti, e ribadiamo ancora una, due o anche tre volte: tutti, ma proprio tutti – tutti i più di 50 posti di lavoro.

Ribadiamo anche che la sottoscrizione di tale contratto da parte delle segreterie confederali non è vincolante – conclude la nota -, ma rimanda alla consultazione di ogni singolo lavoratore, chiamato ad esprimersi in virtù della propria coscienza, sull’applicazione o meno di tale accordo per i prossimi anni, a garanzia del posto di lavoro di tutti i dipendenti, oppure dare il via libera ai licenziamenti previsti dai noti esuberi. Dunque la nostra è una posizione di equilibrio e responsabilità dettata dal buonsenso, ma soprattutto votata alla democratica partecipazione dei lavoratori, nessuno escluso. Diversamente dall’iniziativa di qualche singolo intermediario, o di qualche storica e discutibile impresa di qualche altra sigla sindacale e, da ultimo, delle fumose passerelle dei politici di turno, siamo qui, al fianco dei lavoratori, dando loro la possibilità di decidere liberamente, democraticamente e direttamente del loro futuro”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

I complimenti della Cisl Irpinia Sannio al management dell’Asl di Benevento

redazione 4 mesi fa

Benevento, delegazione della Uil Polizia incontra il nuovo questore Trabunella

redazione 5 mesi fa

Palazzo Mosti, avvicinamento alla conclusione della procedura di dissesto: Cisl soddisfatta

redazione 11 mesi fa

Reinternalizzazione dei servizi della sanità, la Cisl: ‘Aprire subito i tavoli di confronto’

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 2 ore fa

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 3 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 2 minuti fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 3 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 15 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content