fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Giornata Nazionale del Paesaggio: “Il Sannio può diventare territorio bio-intelligente”

Sono le parole dell'agronomo e presidente di Futuridea, Carmine Nardone, presente all'evento che si celebra in tutta Italia. Il professionista, ex presidente della Provincia, ha focalizzato l'attenzione sul tema dell'evoluzione sostenibile del paesaggio rurale del Sannio. In questa occasione ha proposto "un manifesto per la bellezza del paesaggio"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’arte racconta il paesaggio” è il tema della Giornata Nazionale del Paesaggio che si celebra oggi in tutta Italia e che a Benevento è stata declinata attraverso un convegno alla Camera di Commercio sul tema dell’evoluzione sostenibile del paesaggio rurale del Sannio.

Evento voluto dall’ente camerale e dal Polo museale della Campania e realizzato alla presenza, tra gli altri, del direttore dell’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, Ferdinando Creta e dell’accademico ordinario dei Georgofili nonché presidente di Futuridea, Carmine Nardone.

Partendo dalle pitture dell’artista romena di adozione buonalberghese, Vittoria Tomescu Scrocco, che ha dedicato la sua vita a descrivere il paesaggio rurale e la vita agreste di Buonalbergo, i relatori hanno focalizzato l’attenzione sulle opportunità che la salvaguardia e la valorizzazione della ruralità sannita possono dare al territorio.

“Occasione importante in questo senso è il riconoscimento del Sannio come Città europea del vino – ha detto Creta – che ha evidenziato quanto l’arte e l’amore per il bello possano di certo salvare il mondo.”

“Il paesaggio sannita è una risorsa di estrema bellezza – ha dichiarato Carmine Nardone – variegato nei territori che conservano da secoli particolari unici e che vanno tutelati attraverso la diffusione di una nuova mentalità, della cultura paesaggistica e attraverso una partecipazione fattiva dei cittadini e delle istituzioni.”

Proponiamo – ha poi detto – un manifesto per la bellezza del paesaggio e la condivisione perché il Sannio diventi un territorio bio-intelligente.”

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

redazione 4 settimane fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 4 settimane fa

Futuridea, continua il grande successo della Mostra “Echi d’Entroterra”

redazione 1 mese fa

Capitale italiana della cultura 2028: 23 le città in corsa, al lavoro la nuova Giuria

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 9 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 9 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 9 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 9 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 10 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 12 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 12 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content