CRONACA
Sannio, controlli sui cantieri edili: ad Arpaia denuncia e sanzioni per 19mila euro

Ascolta la lettura dell'articolo
Una denuncia e ammende per 19mila euro. E’ il bilancio dei controlli effettuati ai cantieri edili del territorio dai carabinieri della Compagnia di Montesarchio, insieme con il personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Benevento, nel corso di servizio teso a verificare la corretta applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e al contrasto dello sfruttamento della manodopera e del lavoro nero.
Ad Arpaia, i militari hanno deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria, l’amministratore unico di una società resosi responsabile delle seguenti violazioni: impianto elettrico presente sul cantiere non conforme ai requisiti di sicurezza previsti; cantiere non completamente recintato; utilizzo di scala non opportunamente ancorata; utilizzo di passerella inferiore a 60 cm.; omissione di proteggere i vuoti presenti nel cantiere con successiva ammenda pari a 16mila euro.
Nel contesto del medesimo controllo, è stata irrogata la violazione amministrativa pari a 3mila euro al titolare di una ditta artigianale per non aver consegnato ai lavoratori dipendenti la dichiarazione di assunzione all’atto di instaurazione di rapporto di lavoro.
Foto: repertorio