fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Foglianise, liceo scientifico a rischio: ‘Chiusura determinerebbe declino culturale e sociale’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il liceo scientifico di Foglianise è a rischio chiusura. La notizia arriva dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Tommaselli, che si farà promotrice ancora una volta di una richiesta alla Regione e alla Provincia affinché entrambe si impegnino per la costituzione della classe prima per l’anno scolastico 2019/20.

Un tentativo per dar sì che l’istituto continui “ad essere – spiega la Giunta – un punto di riferimento formativo e di aggregazione scolastica e sociale delle giovani generazioni della Valle Vitulanese, e scongiurarne in questo modo la chiusura”.

Il liceo scientifico di Foglianise – aggiunge l’esecutivo Tommaselli nell’atto firmato questo pomeriggio – rappresenta l’unico istituto di Scuola Secondaria di II° grado presente nella Valle Vitulanese e nel corso di oltre cinquanta anni di attività ha contributo alla formazione di giovani generazioni e di tanti professionisti impiegati nei più disparati settori della società.

Attualmente, per una serie di problematiche, il calo di iscrizione e le richieste di trasferimento di alcuni alunni pongono il liceo in una situazione di precarietà. Dopo cinquanta anni di buon funzionamento a beneficio degli studenti provenienti da Ponte, Paupisi, Torrecuso, Vitulano, Cautano, Tocco Caudio e Castelpoto sembra destinato a chiudere.

Il Comune sta dunque provando a sensibilizzare e a sollecitare le autorità competenti degli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali ad intervenire per far sopravvivere un’importante risorsa per tutto il territorio.

Lo stop alla didattica dell’istituto – spiega l’amministrazione comunale nel deliberato -, dotato tra l’altro di locali e tecnologie di primo livello e di una attrezzata biblioteca a servizio degli alunni e di tutta la collettività della Valle Vitulanese, “coinvolgerebbe negativamente l’intero comprensorio determinando un lento declino culturale e sociale di una zona interna già svantaggiata dal punto di vista delle opportunità di lavoro per i nostri giovani”.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 4 mesi fa

Scientifico, seconda lingua e biomedica: una ricca offerta formativa per il Polo Liceale del ‘Galilei-Vetrone’

redazione 4 mesi fa

Istituto comprensivo “Valle Vitulanese”: sede legale a Foglianise e sarà mantenuta denominazione “I.C. Padre Isaia Columbro”

redazione 5 mesi fa

La Festa del Grano di Foglianise al Museo delle Civiltà di Roma

redazione 6 mesi fa

Furto a Foglianise: rubati pc e materiali didattici dalla scuola primarie e secondaria di primo grado

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content