Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Educazione alla legalità, alla Federico Torre incontro sul tema del gioco d’azzardo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Stamani nella Sala Professori dall’Istituto comprensivo “Federico Torre” di Benevento si è svolta la terza delle quattro tappe del Progetto “Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale… Un percorso di crescita civile”.

Il laboratorio formativo della “Torre”, promosso e coordinato dalla Dirigente scolastica Maria Luisa Fusco, patrocinato dalla Banca di Credito Cooperativo di San Marco dei Cavoti e del Sannio – Calvi, è  rivolto agli studenti delle Classi III della Secondaria, ma la giornata odierna ha visto la partecipazione anche di una rappresentanza delle Classi V della Primaria del plesso “Nicola Sala”.

L’incontro infatti era focalizzato “sul gioco e … sul gioco d’azzardo patologico”. In sostanza obiettivo del Laboratorio è stato quello di evidenziare agli occhi degli alunni la abissale differenza che passa tra la funzione creativa del gioco è la negatività assoluta della ludopatia.

Ad illustrare la necessità di distinguere tra l’uno e l’altro aspetto sono stati chiamati il dott. Sante Massimo Lamonaca, magistrato ed esperto in Criminologia Clinica, e il dott. Paolo Fulgione, “homo ludens” ovvero mago.

Ovviamente il tono delle Relazioni non era accademico e paludato: al contrario gli interventi sono stati calibrati alla età degli allievi, con riferimenti anche scherzosi, pur nel loro rigore scientifico. I ragazzi e le ragazze si sono difatti entusiasmati e divertiti in alcuni passaggi della giornata in particolare quando il mago ha fatto sparire e riaprire in un limone integro una banconota da 20 Euro messa a disposizione. con una certa incoscienza. da un docente e siglato da uno dei piccoli spettatori.

Scopo dei giochi di prestigio evidentemente era quello di dimostrare quali capacità posseggono le nostre mani e come sia giusto, corretto e legale usarle in momenti di socializzazione pulita e divertente, al posto di quella abominevole della ludopatia.Nei giochi e con i giochi, hanno spiegato i relatori, la vita sociale si riveste di forme soprabiologiche che le conferiscono maggiore valore esprimendo la migliore interpretazione della vita e del mondo.  Il prossimo incontro del Progetto è fissato per il 12 marzo.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

“Scommetto su di Te”: si conclude nel Sannio il ciclo di unità mobile contro ludopatia e dipendenze digitali

redazione 3 mesi fa

“Scommetto su di te”: a Benevento al via i laboratori contro ludopatie e dipendenze digitali

redazione 10 mesi fa

“No alle nuove dipendenze”: a Benevento un convegno della Caritas contro la ludopatia

redazione 11 mesi fa

Scuola ‘Federico Torre’ e gallerie, il Comitato denuncia irregolarità nei progetti

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Benevento, evento internazionale al Centro Visite Lipu sulla pista ciclopedonale “Paesaggi sanniti”

redazione 17 minuti fa

Mastella accoglie l’arcivescovo Autuoro: “Difficile fare cose difficili, ma non ci rassegniamo. Noi accanto a Lei nel trasmettere messaggio d’amore di Cristo”

redazione 1 ora fa

Controlli sulla statale 90 bis, ancora sanzioni ai motociclisti: quattro patenti ritirate e sette multe

redazione 2 ore fa

San Lorenzo Maggiore, si rinnova la devozione per Maria Santissima della Strada

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Mastella accoglie l’arcivescovo Autuoro: “Difficile fare cose difficili, ma non ci rassegniamo. Noi accanto a Lei nel trasmettere messaggio d’amore di Cristo”

redazione 1 ora fa

Controlli sulla statale 90 bis, ancora sanzioni ai motociclisti: quattro patenti ritirate e sette multe

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Michele Autuoro: “Primo anno di ascolto per conoscere il Sannio. Aree interne priorità”

redazione 7 ore fa

Trasporti, Errico (FI): “Serve una nuova corsa mattutina del Frecciarossa tra Benevento e Napoli”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content