FORMAT
Wg flash 24 del 14 febbraio 2019
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
TETRACLOROETILENE, MASTELLA: “L’ACQUA E’ POTABILE”
Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha affrontato con la stampa la vicenda del tetraclroetilene nell’acqua. Lo ha fatto al termine della conferenza stampa per presentare il nuovo servizio di telesoccorso per 50 anziani del capoluogo. “Ho parlato con Gesesa stamattina e l’acqua è potabile”. Nessun problema, infine, sulle concessioni per i pozzi che non sarebbero scadute secondo il sindaco. Dichiarazioni ribadite anche dalla Gesesa che in una nota stampa ha riferito che le analisi sui pozzi interessati hanno riportato valori nella norma.
DUGENTA, SCOPERTA DISCARICA ABUSIVA
Rifiuti speciali pericolosi abbandonati in un terreno incolto di località Selvolella, a Dugenta. E’ quanto hanno scoperto i carabinieri del Comando Compagnia di Montesarchio nel corso di alcuni accertamenti per le violazioni alle norme sulla tutela ambientale. In particolare, i militari hanno individuato in un’area di circa 500 metri quadrati, dove ignoti avevano abbandonato numerose lastre in fibrocemento – in parte non integre -, probabilmente contenenti amianto e 4 frigoriferi. Inoltre sulla stessa area è stata riscontrata la presenza di un cumulo di frammenti di materiale in fibrocemento probabilmente contenenti amianto.
REINO, 46ENNE SCOMPARSO: AVVIATE LE RICERCHE
Ore di apprensione a Reino per la scomparsa da domenica 10 febbraio di un 46enne del posto, Franco Fabrizio detto “Franchino”. Sono al momento in corso le operazioni di ricerca da parte dei vigili del fuoco del Comando Provinciale di Benevento. Le indagini dei carabinieri di San Marco dei Cavoti sono partite dopo la denuncia presentata dai familiari: l’uomo sarebbe uscito di casa per acquistare le sigarette e non avrebbe fatto più rientro. Anche l’ammistrazione comunale di Reino, attraverso i social network, aveva lanciato un primo appello.
SALUTE, ARRIVA IL TELESOCCORSO PER 50 ANZIANI
Dopo l’attivazione dell’iniziativa “Città Cardio Protetta”, Benevento si dota in maniera gratuita del servizio di telesoccorso e telecontrollo che consentirà al cittadino, in caso di malore o di bisogno, di attivare una richiesta d’aiuto. Non solo, sarà possibile ricevere due volte a settimana un controllo sulle condizioni di salute o di bisogno. Saranno 50 le persone anziane, sole o malate e con un reddito più basso, che potranno beneficiare gratuitamente del servizio. A breve verrà stilato anche un bando ad hoc. L’iniziativa, per ora sperimentale e della durata di un anno, è frutto di un parteneriato tra il Comune di Benevento e la cooperativa La Meridiana.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
In occasione di San Valentino, nel Teatro Romano di Benevento si potrà partecipare alla lettura di racconti sull’amore. Il Teatro sarà aperto fino alle 19. La manifestazione è promossa dal Polo Museale della Campania con il Comitato Trivium e proseguirà all’esterno con un flash mob. Partecipazione alla lettura + costo biglietto: 2 euro. Bisognerà portare un oggetto rosso come un maglioncino o una sciarpa. Alle ore 18,30 presso la Sala Vergineo del Museo del Sannio di Benevento ci sarà un’iniziativa del Partito Democratico dal titolo ‘Connettere luoghi e idee’. Introduce il candidato alla segreteria regionale PD Umberto Del Basso De Caro, interviene Graziano Delrio.