fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Ospedale ‘San Pio’, lavoratori e sindacati: ‘Disorganizzazione e malcontento. Vertici assenti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Stato di agitazione dei lavoratori dell’azienda ospedaliera “San Pio” di Benevento, proclamato dai sindacati al termine dell’assemblea di ieri. All’ordine del giorno diversi gli argomenti trattati: dalla produttività alla mensa, dal contratto collettivo integrativo aziendale alle criticità del pronto soccorso.

Fsi-Usae, Cgil Fp, Fials e Nursing Up hanno illustrato ai lavoratori tutti i percorsi fatti in merito: “Da agosto 2016, inizio del mandato di questo Management, le sigle. hanno partecipato a 23 riunioni con la parte pubblica e a 22 riunioni di RSU. Molto del lavoro svolto in questi incontri ha visto la pianificazione ed il raggiungimento di accordi che ancora oggi non vedono realizzarsi nel concreto. Più volte, nelle riunioni indicate ed anche con note sindacali, si è sollecitato il management a dare continuità a quanto contrattato in sede di riunioni ufficiali. Tutto quanto sopra esposto in merito agli argomenti contrattati non ha prodotto, ad oggi nessun risultato”.

Di particolare interesse il discorso sulle condizioni di lavoro: “Tutto il personale dell’azienda ospedaliera “San Pio” – scrivono – continua a garantire elevati livelli assistenziali pur operando in condizioni di disagio dovute a carenza di personale, carenze strutturali e tecnologiche e scarsi approvvigionamenti”. Sul fabbisogno di personale, inoltre, “è stata approvata una delibera nella quale non si evincono le carenze delle figure professionali, inoltre vi è forte dubbio sul dato numerico complessivo del personale in servizio al 01.01.2018 rispetto a quello al 31.12.2017 a fronte dell’annessione del Presidio di S.Agata”.

Tra i temi dibattuti anche la riduzione dei ricoveri: “Come ipotizzato, la concomitante assenza  nel 2018 di diversi  primari, seppur sostituiti nelle funzioni da meritevoli medici rimasti in servizio, – spiegano le sigle – ha avuto la ricaduta sul numero di ricoveri.  Quindi si auspica una repentina nomina delle figure primariali sia per garantire una proficua programmazione sanitaria che per avere dei riferimenti certi. Sembra superfluo ribadire che per affrontare nel migliore dei modi tale problema è necessario che il management proceda immediatamente alla nomina del Direttore Sanitario Aziendale figura carente dal giugno  2018”.

Sulle criticità del Pronto Soccorso, inoltre, spiegano: “La condizione di lavoro e l’elevato numero di pazienti che stazionano per più giorni non è più accettabile; le condizioni  sono peggiorate negli ultimi tempi a fronte dell’impegno che questo Management aveva assunto all’inizio del mandato come primo obiettivo da raggiungere nel migliorare le condizioni di lavoro in pronto soccorso. Infine, sul presidio di Sant’Agata de’ Goti, concludono affermando che “a fronte di un crono programma stilato dall’amministrazione, il personale tutto non viene coinvolto nella condivisione dello stesso”.

Annuncio

Correlati

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

“Non ci fermeremo”: la rabbia dei forestali delle Comunità Montane sannite contro ritardi e burocrazia

redazione 4 giorni fa

Sessant’anni di storia e cura: mercoledì a Telese Terme l’anniversario della Fondazione Salvatore Maugeri

redazione 4 giorni fa

Benevento, l’Ordine dei Medici incontra la manager del San Pio: focus su Pronto Soccorso e rete territoriale

redazione 5 giorni fa

Lavoratori idraulico-forestali del Sannio, il Prefetto convoca un tavolo urgente con i sindacati

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Fico nella sede di Confagricoltura Campania. Presentato documento “Agricoltura al centro dello sviluppo regionale 2025-2030”

redazione 1 ora fa

Riunione Area Vasta, ok all’adesione di Fragneto L’Abate e tavolo tecnico sul tpl

redazione 1 ora fa

Regionali, Fernando Errico (FI): “Pronto soccorso, ancora troppe attese, la sanità resti priorità assoluta”

redazione 1 ora fa

Montesarchio, rubano attrezzatura agricola da furgone: due arresti. San Leucio del Sannio, droga in casa: 49enne in manette

Primo piano

redazione 1 ora fa

Montesarchio, rubano attrezzatura agricola da furgone: due arresti. San Leucio del Sannio, droga in casa: 49enne in manette

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

“Non ci fermeremo”: la rabbia dei forestali delle Comunità Montane sannite contro ritardi e burocrazia

redazione 3 ore fa

Benevento, lite familiare degenera: 58enne arrestato dopo aver minacciato la moglie e i poliziotti con un coltello

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento si candida a Capitale del Riciclo di Carta e Cartone 2026: si punta su nuovo impianto ASIA e tasso di differenziata

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content