fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Tetracloroetilene nell’acqua, Altrabenevento scrive al ministro per intervento immediato

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Un intervento immediato affinché i pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzoni siano chiusi in attesa di bonifica, considerato che l’ARPAC ha accertato che il tetracloroetilene è presente nella falda della piana di Benevento da oltre 15 anni”.

A chiederlo è Altrabenevento in una lettera aperta al ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, per informarlo sulla vicenda del tetracloroetilene nell’acqua servita a 35mila abitanti di Benevento. “Le scriviamo – si legge – per segnalare l’accertata contaminazione da tetracloroetilene dei pozzi di proprietà del Comune di Benevento utilizzati tuttora per fornire acqua nei quartieri Libertà, Ferrovia e Centro Storico.

Dopo le nostre ripetute segnalazioni, l’ARPAC – Dipartimento di Benevento ha effettuato esami sui campioni di acque profonde prelevati il 2 gennaio scorso nei pozzi denominati Pezzapiana e Campo Mazzone, riscontrando in ambedue i casi un valore di tetracloroetilene superiore alla Soglia di Contaminazione, cioè 1,1 microgrammi/litro (Tabella 2, allegato 5 alla Parte IV del D.Lgs 152/06).

L’ARPAC ha scritto: “In relazione al parametro Tetracloroetilene, si precisa che esso risulta SUPERIORE al limite imposto dalla Tabella 2, allegato 5 alla Parte IV del D.Lgs 152/06, ma, considerando l’incertezza di misura stimata […] il valore misurato può essere ricondotto al limite imposto con un livello di confidenza del 95%”.

I risultati di tali esami – prosegue la missiva – sono stati comunicati dall’ARPAC il 16 gennaio, al Comune di Benevento, al gestore idrico GESESA, alla ASL, all’Ufficio Ecologia della Regione Campania, alla Provincia- Settore Territorio ma l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Clemente Mastella si è limitata a diffondere, sempre in data 16 gennaio, una nota alla stampa per “ribadire” che da un incontro con il gestore e gli enti di controllo non sono emersi valori tali da dimostrare che i pozzi sono contaminati.

Nessun’altra informazione ai cittadini è stata fornita fino al 4 febbraio quando la nostra associazione ha pubblicato la nota dell’ARPAC del 16 gennaio. Il giorno dopo, 5 febbraio, il Servizio Ecologia della Regione Campania con lettera prot. 77096 ha chiesto chiarimenti all’ARPAC (consultare allegato 2) evidenziando alcune presunte contraddizioni e chiedendo al Comune di Benevento “di trasmettere, con la massima urgenza, la destinazione d’uso dell’area di localizzazione dei pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzone, atteso che i valori sono prossimi al valore soglia CSC di cui alla citata Tabella 2 dell’Allegato 5 del titolo V (Bonifica di siti contaminati) alla parte IV del D.Lgs 152/06 e smi”.

Con la stessa lettera la Regione-Servizio Ecologia ha chiesto alla Provincia di Benevento di “svolgere le opportune indagini volte ad identificare il responsabile dell’evento di potenziale superamento e sentito il Comune, di informare lo scrivente settore, ai sensi dell’art. 244 del D.Lgs 152/06, se ricorrono le condizioni per dare avvio alla procedura per la bonifica dell’area interessata dal fenomeno”.

Il giorno dopo, 6 febbraio, il Comune di Benevento con la nota prot. 12783 ha scritto alla GESESA per chiedere immediate analisi su terreno e acque sotterranee precisando che solo a seguito di tali risultati si valuterà se procedere o meno con le procedure per eventuali bonifiche.

Infine, il 7 febbraio, ha scritto la Provincia-Settore Tecnico-Servizio risorse Idriche- (vedere allegato 3) per chiedere chiarimenti all’ARPAC sugli esami effettuati e sapere “se quanto verificatosi è un fenomeno isolato o trattasi di fenomeno che ha la sua storicità”.

Insomma, signor Ministro, – conclude la lettera di Altrabenevento – siamo tornati al punto di partenza! Se non si trattasse di una situazione estremamente seria si potrebbe scrivere una di quelle esilaranti storie di burocrazia di altri tempi”.

Annuncio

Correlati

redazione 17 ore fa

Gestione idrica, il Comitato Sannita ABC: ‘TAR smonta bando regionale. Ora si rispetti il referendum e si avvii la ripubblicizzazione’

redazione 22 ore fa

Ceppaloni: liquidati i contributi per i serbatoi domestici

redazione 2 giorni fa

Il sottosegretario Ferrante incontra delegazione di sindaci irpini e sanniti: “Massimo impegno su crisi idrica”

redazione 2 giorni fa

Ferella (AVS): “Sospensione TAR del bando regionale è un’occasione per ripensare la governance idrica in Campania”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Nicola Sguera vince il concorso letterario “Note in Bottega” promosso dalla CLAAI con la SIAE

redazione 2 ore fa

San Giorgio la Molara, cane avvelenato in centro storico. “Terre di Lavoro” chiede chiarezza e propone piano di prevenzione

redazione 3 ore fa

Cicchella al Comunale, fiaccolata per la Pace e passeggiata a sei zampe: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 12 dicembre 2025

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 12 dicembre 2025

redazione 3 ore fa

Cicchella al Comunale, fiaccolata per la Pace e passeggiata a sei zampe: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Benevento, RWE finanzierà l’opera di Paladino davanti alla stazione ferroviaria: 183mila euro per la scultura dedicata al mito delle Streghe

redazione 16 ore fa

Mastella: “Calenda habitué delle cadute di stile, con me politicamente non ha nulla a che vedere”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content