Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Efficienza energetica, Asea e Enea insieme per l’attuazione delle norme regionali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto stamane presso la sede dell’Asea un incontro tecnico-operativo fra l’azienda speciale Asea e l’Enea, l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Dopo i saluti istituzionali da parte del presidente della Provincia, Antonio Di Maria e del consiglio di amministrazione dell’Asea, i tecnici dell’azienda speciale e i dirigenti e tecnici dell’Enea giunti da diverse parti d’Italia, hanno discusso la complessa tematica efficienza energetica degli edifici e delle strutture, alla luce della vigente normativa: comunitaria, nazionale e regionale.

Nel dettaglio, poi, è stata illustrata ed analizzata la piattaforma telematica in dotazione e sviluppata dall’Asea, per la trasmissione dei rapporti di efficienza energetica nell’ambito del catasto termico degli impianti di climatizzazione.

Anche a detta dei rappresentanti dell’Enea, tale piattaforma presenta un’eccellente strutturazione e funzionalità, in vista della sua possibile adozione su scala regionale per la costituzione del catasto termico.

Adozione da effettuarsi a breve, a seguito dell’emanazione della legge regionale 39/2018 “Norme in materia di impianti termici e di certificazione energetica degli edifici” che ha finalmente disciplinato in modo organico e sistematico la materia nella nostra regione.

Il catasto termico, unitamente alla certificazione energetica degli edifici, è uno strumento chiave per il perseguimento dell’efficienza energetica.

L’efficienza energetica è un’azione, essenziale, indispensabile, nella lotta ai cambiamenti climatici. Sempre più, sia su scala globale che locale, viviamo gli effetti di questi cambiamenti, causati dall’incremento delle emissioni dei gas serra.

Saranno decisivi i prossimi anni. Una lotta che deve accomunare, sinergicamente tutti gli attori in campo ed i portatori d’interesse. In quest’ottica la collaborazione fra l’Asea e l’Enea, per la quale oggi si è avuto una significativa tappa, proseguirà anche nel futuro, per incrementare e migliorare l’attuazione delle politiche di efficienza energetica in ambito locale e regionale.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Shock energetico: il Mezzogiorno e il rischio di un futuro prossimo a crescita zero

redazione 2 mesi fa

Hormuz, l’energia, l’Italia

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

ASEA, nel cda entra il sindaco di Molinara: Addabbo al posto del neo consigliere provinciale Ricci

redazione 3 mesi fa

Quando l’Europa si indebolisce, le aree interne pagano il conto

Dall'autore

redazione 48 minuti fa

Wg flash 24 del 23 giugno 2026

redazione 10 ore fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 11 ore fa

Crisi d’impresa: da Benevento un modello nazionale per salvare aziende, tutelare la continuità aziendale e i posti di lavoro

redazione 12 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

Primo piano

redazione 48 minuti fa

Wg flash 24 del 23 giugno 2026

redazione 12 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 13 ore fa

PNRR e sviluppo del Mezzogiorno: venerdì a Benevento confronto su infrastrutture e nuove prospettive economiche

redazione 13 ore fa

Benevento, furgoncino distrutto dalla fiamme sulla Tangenziale Ovest: si ipotizza un guasto tecnico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content