Calcio
Benevento, vittoria storica nel derby di Salerno: papera di Micai e la Strega vola al terzo posto!

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento espugna lo stadio Arechi di Salerno e si aggiudica il derby campano contro i granata dopo ben 43 anni. Una vittoria storica per i giallorossi, che ora si portano a solo tre lunghezze dalla capolista Brescia grazie alla seconda vittoria consecutiva e al filotto di sette risultati utili positivi. A decidere il match una papera in avvio di ripresa del portiere Micai che devia nella sua porta un cross insidioso del solito Insigne.
LA CRONACA – Parte benissimo il Benevento: al 10’pt invenzione di Insigne che lancia Improta in area, ma il diagonale dell’esterno esce di pochissimo sul fondo. Al 12’pt la risposta della Salernitana: cross dalla sinistra e Casasola colpisce di testa mandando sopra la traversa. Al 14’ ci prova Jallow, ma la conclusione dalla distanza non impensierisce Monticò. Al 21’pt l’ex Coda prova la botta centrale: è attento Micai. La replica granata: al 23’pt Andre Anderson è pericoloso di testa, ma l’occasionissima è nei piedi di Buonaiuto che sul capovolgimento di fronte si trova a tu per tu con Micai, che di riflesso manda in corner. Al 26’ ancora bomber Coda: colpo di testa che si spegne sopra la traversa. Al 40’pt conclusione di Letizia da fuori e palla deviata in corner.
LA RIPRESA – Al 3’st il vantaggio del Benevento all’Arechi: cross insidioso di Insigne dalla destra, Micai esce e devia in malo modo con il braccio buttando la palla nella sua porta. Al 13’st galoppata di Importa e conclusione deviata in corner. Al 17’st il Benevento sciupa il raddoppio: Insigne lancia Coda in area, ma l’ex si lascia ipnotizzare da Micai, bravissimo a respingere di piede. Il Benevento prova a colpire ancora in contropiede: la coppia Insigne-Coda crea scompiglio nella retroguardia avversaria. Al 25’st è ancora capitan Letizia a provare la botta dalla distanza, ma la sfera termina in curva. Nel finale Gregucci butta dentro anche il nuovo acquisto Calaiò, ex Napoli e Parma. Forcing dei granata: Di Tacchio prova la botta, ma la palla finisce sul fondo. Al 90’st tentativo anche del nuovo entrato Armenteros: conclusione da dimenticare! Al 47’st magia di Insigne che, come un folletto, si incunea in area e viene steso da Casasola. L’arbitro lascia proseguire. Al 50’st conclusione alle stelle di Improta. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine. Il Benevento si aggiudica il derby campano.
Salernitana – Benevento 0-1 (risultato finale)
Salernitana: Micai, Lopez, Anderson D., Gigliotti, Di Tacchio, Casasola, Minala (30’st Di Gennaro), Migliorini, Anderson A. (33’st Calaiò), Perticone (11’st Rosina), Jallow. A disp.: Vannucchi, Pucino, Bernardini, Mantovani, Vuletich, Memolla, Schiavi, Orlando, Mazzarani. All. Gregucci
Benevento: Montipò, Letizia, Del Pinto (34’st Viola), Antei, Coda (41’st Armenteros), Volta, Improta, Buonaiuto, Insigne, Crisetig, Caldirola (39’st Tuia). A disse.: Gori, Zagari, Di Chiara, Tello, Maggio, Gyamfi, Goddard, Ricci, Asencio. All. Bucchi
Reti: 3’st aut. Micai
Note: ammoniti Coda e Volta (B); Lopez e Minala (S)