PRIMO PIANO
Ferrovia Valle Caudina, la Faisa Confail: si profila regolarizzazione servizio di trasporto

Ascolta la lettura dell'articolo
“Dopo una lunga riunione tra Azienda EAV e sindacato Faisa Confail avuta nella giornata di ieri pomeriggio e protratta fino a serata inoltrata, presso la sede di Napoli, si sono messe le basi per le modifiche riorganizzative che diminuiranno i disagi agli utenti e ai lavoratori stessi. L’azienda – scrive Enzo Pinto, segretario regionale organizzativo della Faisa Confail – accoglie gran parte delle proposte che il sindacato ha presentato al tavolo, parte di esse sono realizzate da subito e le successive si attueranno la prossima settimana in quanto l’azienda ci ha illustrato gli incontri che dovrà effettuare con RFI per le modifiche da apportare alla circolazione treni.
Riunioni nevralgiche che definiranno un orario di servizio che soddisfi pienamente l’utenza e riduce alcuni disagi ai lavoratori. La prossima settimana rientreranno a Benevento alcuni macchinisti e capitreno da Piedimonte coi quali si potranno programmare regolarmente i turni di servizio. Inizieranno da subito i corsi per le doppie abilitazioni, sia a capotreno che a macchinista, un cavallo di battaglia che l’organizzazione sindacale porta avanti da quasi sei anni e che fino a ieri trovava ostacoli da una parte dirigenziale a da alcune organizzazioni sindacali ostative.
Non abbiamo ancora chiuso definitivamente l’accordo generale per il personale viaggiante di EAV, nel quale ci sono ancora tante novità per le linee Sub-Urbane, in primis l’attività di controlleria per macchinisti e capitreno e la vendita dei biglietti a bordo treno. Settimana prossima – conclude Pinto – ci sarà un incontro con tutte le organizzazioni sindacali presenti in azienda per il quale verranno definiti e smussati gli ultimi accorgimenti per il rilancio del servizio su ferro delle reti EAV”.