fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Al “Galilei Vetrone” parte il Corso PON “Storia e Civiltà dei Longobardi Beneventani”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’associazione culturale Benevento Longobarda comunica che a partire da martedì 29 gennaio 2019 si svolgerà il Corso PON “Storia e Civiltà dei Longobardi Beneventani” presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Galilei-Vetrone, sito in Piazza Risorgimento a Benevento. Il corso è gratuito ed aperto a tutti gli adulti maggiorenni, si svolgerà sempre in orari pomeridiani e vedrà la partecipazione degli esperti rievocatori di Benevento Longobarda.

Il corso si pone l’obiettivo di far scoprire gli aspetti materiali e immateriali della civiltà longobarda beneventana e di far conoscere la storia del Ducato e Principato di Benevento (571-1077). Il corso prevede alcune lezioni storiche in cui verranno ricostruite le fasi salienti della storia dei longobardi beneventani, a partire dalla migrazione del popolo longobardo, passando per la fondazione del Ducato da parte di Zottone, la vicenda di Carlo Magno e Arechi II, fino ad arrivare alla “divisio ducatis” che sancì la separazione del territorio beneventano in principato di Salerno e principato di Benevento che portò al lento declino della dominazione longobarda nel Sud Italia.

Oltre agli aspetti strettamente storici, il corso consisterà anche e soprattutto in lezioni volte alla riscoperta degli aspetti materiali della civiltà longobarda, attraverso lezioni teoriche e laboratori pratici finalizzati alla conoscenza approfondita della vita quotidiana dell’altomedioevo beneventano, con particolari riferimenti alla scrittura beneventana, a cui si collega anche la notazione e il canto beneventano, che verranno approfonditi con lezioni dedicate. Verranno presentati anche altri aspetti della vita civili, come ad esempio la tessitura, la tintura, l’alimentazione, l’uso delle erbe e delle spezie come medicinali, la misurazione del tempo, etc.

Verranno inoltre messi in evidenza gli aspetti militari della civiltà longobarda, con esposizione di oggetti tipici dei corredi funerari maschili, riprodotti secondo criteri di archeologia sperimentale sulla base dei reperti esposti al Museo del Sannio, come ad esempio spade, lance, asce, scudi, scramasax o di altri reperti longobardi esposti in altri musei d’Europa come ad esempio corazze lamellari, elmi, fibule. Gli oggetti verranno presentati nel loro valore socio-funerario e nel loro funzionamento nei duelli e nelle battaglie con simulazioni di duelli ad opera di esperti dell’Associazione Benevento Longobarda. Oltre alle armi maggiori verranno presentate le cosiddette “armi minori” ovvero l’arco storico, con un appuntamento dedicato alla storia e alla pratica del tiro con l’arco. Infine, verranno realizzate visite guidate al patrimonio longobardo della città di Benevento.

Chi vorrà, dopo aver seguito il corso, potrà unirsi all’Associazione Benevento Longobarda nel suo tour estivo, che vedrà i longobardi beneventani prendere parte a rievocazioni ed eventi storici in giro per l’Italia. Nel 2018 furono infatti 58 i giorni in cui l’associazione è stata impegnata in rievocazione, dato che, sebbene nella nostra città si registri uno scarso interesse da parte delle istituzione per le nostre attività, altrove invece il nostro lavoro di ricostruzione della civiltà materiale dei longobardi beneventani viene molto apprezzato e ben retribuito. Per informazioni ed iscrizioni 3299734989 – info@beneventolongobarda.it

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio la mostra ‘Verba et Sigilla’ con pergamene longobarde e i tesori di Papa Orsini

redazione 3 mesi fa

Teatro Romano, Benevento Longobarda: domenica torna la rievocazione dell’Assedio del 663

redazione 7 mesi fa

Benevento Longobarda, la Contesa di Sant’Eliano torna l’1 e 2 giugno al Teatro Romano

Giammarco Feleppa 8 mesi fa

Le studentesse del “Galilei-Vetrone” qualificate alle finali nazionali di scacchi

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

Campanile di Santa Sofia restaurato e riaperto, Mastella: “Ritroviamo un simbolo della città”

redazione 4 ore fa

Inaugurata a Benevento la mostra di Ernesto Pietrantonio

redazione 4 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 5 ore fa

Calvi, il sindaco Rocco: “No agli aumenti tariffari ingiustificati di Alto Calore, sì alla tutela della comunità sannite”

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Campanile di Santa Sofia restaurato e riaperto, Mastella: “Ritroviamo un simbolo della città”

redazione 4 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 9 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 11 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content