PRIMO PIANO
A Solopaca una commissione per costituire la fondazione “Ente Festa dell’Uva”

Ascolta la lettura dell'articolo
A Solopaca una apposita commissione per costituire la fondazione “Ente Festa dell’Uva”. A deciderlo è stata l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pompilio Forgione, che ha nominato tre professionisti: Maria Fucci, Claudio Cusani e Giovanni Minauro.
La nomina del team – che svolgerà l’incarico a titolo gratuito – ha come obiettivo quello di valorizzare e migliorare la tradizionale Festa dell’Uva che, giunta alla 41esima edizione, ha raggiunto uno standard qualitativo eccellente, grazie al lavoro certosino svolto dalle botteghe dei maestri carraioli i quali realizzano i carri allegorici ricoperti con chicchi di uva;
La manifestazione è ritenuta di vitale importanza per l’economia del centro sannita e finalizzata a valorizzare l’uva dalla quale si ricavano i famosi e rinomati vini di Solopaca. Attualmente la festa è organizzata da un comitato composto dal Comune di Solopaca, dalla Pro Loco, dalla Cooperativa Agricola Cantina Sociale Solopaca, dalla Associazione Maestri Carraioli e dall’Associazione Commercianti.