fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Slow Food: cereali e salute, nel week end a Benevento la terza edizione di Sementia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giunta alla sua terza edizione, quest’anno Sementia, la manifestazione dedicata ai cereali tradizionali ideata da Slow Food Campania in collaborazione con le 5 Condotte del Sannio, sarà ospitata a Benevento da venerdì 18 a domenica 20 gennaio. Quartier generale dell’evento sarà la Rocca dei Rettori, sede dell’ente provinciale.

Sementia intende essere un momento di confronto sulla filiera cerealicola che si apre infatti quest’anno anche ai consumatori con vari approfondimenti nei tavoli tematici e, in particolare, con un focus sul rapporto tra cereali e salute. Le prime due edizioni, sempre ospitate in provincia di Benevento, hanno avuto lo scopo di fare luce sulla filiera cerealicola di qualità, portando in Campania le esperienze nazionali più significative di questo percorso.

Nel corso della tre giorni, ci saranno diversi appuntamenti che sottolineeranno tale rapporto, a partire dall’incontro inaugurale del venerdì con la partecipazione del Presidente della Provincia Antonio De Maria, del Sindaco di Benevento Clemente Mastella, del Rettore dell’Università degli Studi del Sannio Filippo de Rossi, del Presidente dell’Ordine dei Medici di Benevento Giovanni Pietro Ianniello, del Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi della Provincia di Benevento Walter Nardone, di Giuseppe Savino (VaZapp), dello scrittore Dario Marino, dello chef Antonio Tubelli, del sociologo Vincenzo Moretti e di Mimmo Pontillo del Comitato esecutivo regionale di Slow Food Campania e Basilicata. A seguire, presso l’Hotel President avrà luogo la presentazione regionale della Guida “Osterie d’Italia 2019” con Marco Bolasco (Slow Food Editore), Pino Mandarano (coordinatore regionale della guida), Nunzia Nazzaro (Osteria “Da Nunzia”, chiocciola Slow Food), Lucio Napodano e Antonio Puzzi, membri del Comitato esecutivo regionale Slow Food Campania e Basilicata.

Al sabato, la giornata sarà aperta da tavoli di lavoro tecnici guidati da Claudio Pozzi, Carlo Di Cristo, Vito Trotta, Alberto Capasso, Matteo Mancini e Lorenzo Berlendis e animati da Patrizia Spigno, Antonio Puzzi, Antonella Mignacca, Alfonso Del Forno, Francesca Baldereschi, Erasmo Timoteo e Giancarlo De Luca. Alle 11,30 inoltre il Maestro Pizzaiolo Patrick Ricci guiderà il confronto riservato agli operatori del settore presso la Pizzeria “La Pampanini” con oltre dieci maestri pizzaioli, panificatori e pasticcieri provenienti da tutta Italia per una “Grani Antichi Experience”. Nel pomeriggio, si svolgeranno invece i due seminari, uno dedicato alle comunità locali e l’altro alla ”genetica partecipativa aumentata”. Tra gli ospiti dei due appuntamenti vi sono Giuseppe Lirosi, Alfonso D’Alfonso, Antonio Pellegrino, Francesca Castioni, Mimmo Tosco, Francesco Sottile, Alex Giordano, Antonella Mignacca, Jepis Rivello, Claudio Pozzi, Michele Sica e Giacomo Miola. Alle 17,30 invece l’appuntamento è con il convegno centrale dell’edizione 2019 dedicato a ecologia nutrizionale, biodiversità e salute con la partecipazione di Franco Contaldo, Stefano Benedettelli, Gaetano Pascale e Alberto Capasso. La giornata si chiuderà con due Laboratori del gusto aperti al pubblico che avranno luogo alle ore 18,30: il primo, dedicato alla pasticceria presso lo store del Consorzio “Sale della Terra”, vedrà protagonisti Anna Chiavazzo e Aldo Pagliuca; il secondo, presso la Rocca dei Rettori, dedicato al pane, sarà guidato da Paolo De Simone e Rino Pennino.

Alla domenica, il Mercato della Terra in Piazza Risorgimento aprirà la giornata alle 9,30. Alle 10,00 per le vie del centro storico si snoderà la Sementia Parade, una sfilata dei protagonisti dell’edizione 2019 con i propri strumenti di lavoro. Alle ore 11,00 avrà invece inizio il Convegno di chiusura “The Mission” con Giancarlo De Luca, Giuseppe Di Martino, Angelo Moretti, Leopoldo Infante, Libero Rillo, Gianni Cicia, Giuseppe Marotta, Gaetano Pascale, Giuseppe Orefice, Alberto Capasso e Mimmo Pontillo.

Sementia 2019 è realizzato con il Patrocinio della Provincia di Benevento, il Patrocinio Morale del Comune di Benevento, dell’Università degli Studi del Sannio, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Provincia di Benevento e dell’Ordine dei Medici e dei Chirurghi di Benevento e Provincia e grazie al supporto e alla partnership con Pastificio “G. Di Martino”, Consorzio “Sale della Terra”, Leopoldo / Taralleria Napoletana e Sannio Consorzio Tutela Vini. L’appuntamento è reso possibile grazie ai soci volontari di Slow Food della Campania e, in particolare, di quelli delle Condotte della provincia di Benevento: Slow Food Benevento con il Fiduciario Giancarlo De Luca; Slow Food Valle Telesina con il Fiduciario Luigi Cutillo; Slow Food Valle Caudina con il Fiduciario Armando Ciardiello; Slow Food Tammaro Fortore con il Fiduciario Lucio Ferrella; Slow Food Taburno con il Fiduciario Michele Frattasi. Alla manifestazione collaboreranno gli allievi dell’IPSAR “Le Streghe” di Benevento e dell’Istituto Tecnico Economico “Enrico Caruso” di Napoli. Media partner dell’evento è RuralHack.

Annuncio

Correlati

ntr24admin 1 anno fa

A Solopaca la presentazione dei Presìdi Slow Food in Valle Telesina

redazione 2 anni fa

L’Università degli Studi del Sannio ospita Sementia

redazione 3 anni fa

Al via il “Presidio Slow Food del Carciofo di Pietrelcina”

redazione 3 anni fa

Il carciofo di Pietrelcina entra a far parte dei Presìdi Slow Food

Dall'autore

redazione 11 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 12 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 12 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 13 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 11 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 12 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 17 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 17 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content