fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento si risveglia imbiancata. Pochi disagi: situazione sotto controllo nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tutto il Sannio si è svegliato ricoperto dalla neve. Come annunciato dalle previsioni meteo, questa notte, i fiocchi bianchi sono arrivati anche in pianura. Nella giornata di ieri la coltre di neve era già caduta a quote collinari, imbiancando Fortore, Tammaro e Alto Sannio, mentre il capoluogo era stato solo toccato da una breve perturbazione. Nella notte, poi, è arrivata la nevicata.

Come sempre, Benevento offre uno scenario affascinante con case, strade e monumenti colorati dal bianco candido. Fortunatamente, non si registrano particolari disagi anche grazie all’attività del Comune e della Protezione Civile che, durante la scorsa notte, hanno provveduto a spargere il sale sulle principali arterie. Resta tuttavia l’allerta con le raccomandazioni agli automobilisti vista la presenza di lastre di ghiaccio in alcun punti più sensibili o meno percorsi dal traffico.

Intanto, Palazzo Mosti ha predisposto – attraverso una ordinanza – la chiusura per oggi e domani del cimitero e dei parchi pubblici cittadini (villa comunale, giardini De Falco, Hortus Conclusus e parco archeologico dell’Arco del Sacramento). Una misura preventiva per evitare incidenti: disposto anche il divieto di sosta in prossimità degli alberi di alto fusto che potrebbero creare pericolo alle vetture in sosta ed al regolare traffico veicolare.

Anche la viabilità al momento non sembra presentare particolari criticità: l’autostrada è aperta anche se il parcheggio dello stadio “Vigorito” è pronto per accogliere eventuali mezzi pesanti. Nell’area di via Santa Colomba il Comune ha deciso di annullare il tradizionale mercato, in programma domani mattina.

A Torrepalazzo, pompieri al lavoro per un camion che ha perso il controllo e si è messo di traverso lungo la carreggiata.

Sempre nel capoluogo, resta aperto anche di giorno il Centro accoglienza notturna della Protezione Civile per aiutare i senza casa. Al momento, la struttura ospita 8 persone. Nella notte, però, un’altra è stata accompagnata nel centro: si tratta di un viaggiatore senza fissa dimora che è rimasto bloccato alla stazione di Benevento: soccorso dalla Polfer è stato affidato alle cure dei volontari.

Anche in provincia la situazione sembra essere sotto controllo. I problemi principali sono dovuti a neve e ghiaccio in numerosi centri del Fortore e del Tammaro con auto in panne e fuori strada. A Castelvetere in Val Fortore, invece, gli uomini della Protezione Civile – insieme alla Guardia Medica – hanno soccorso una donna che era rimasta isolata nella sua abitazione portandole i medicinali di cui aveva bisogno.

A Pesco Sannita il sindaco Antonio Michele ha invitato “la cittadinanza a prestare la massima attenzione negli spostamenti sia pedonali che motorizzati. In presenza di neve o strati di ghiaccio, le automobili vanno utilizzate solo in caso di effettiva necessità e solo se munite di catene o gomme termiche.

In caso di urgenze o necessità particolari, – si legge nell’ordinanza – si invita a contattare gli uffici comunali o il locale nucleo di protezione civile”.

49476331_567248807089222_1084502555322482688_nIn Valle Caudina, rallentamenti sulla variante esterna di Montesarchio a causa del ghiaccio presente. Diversi i tir fermi sull’arteria. Il Comune di Airola, intanto, ha comunicato che nel primissimo pomeriggio prenderà il via lo spargimento di 50 quintali di sale lungo le strade provinciali di accesso al paese e lungo le strade interne. La Protezione civile locale, invece, è già in campo da questa mattina, con i suoi volontari, nell’intento di garantire la minima viabilità pedonale nei pressi di luoghi sensibili come farmacie e attività alimentari. L’amministrazione comunale ha anche invitato alla massima prudenza e ad evitare spostamenti non necessari.

A Durazzano il sindaco Alessandro Crisci ha ordinato la chiusura di via Pratola, dall’intersezione della stessa con via Sepe fino alla via Casanova, e via Aglio dall’intersezione con via Santese fino a contrada Aglio. Un provvedimento a causa delle nevicate che potrebbero rendere impraticabili alcuni tratti comunali. A Pontelandolfo chiusi cimitero comunale e mercato coperto.

A Puglianello si è ritenuto necessario chiudere al transito automobilistico la discesa di Piazza Castello, per tutelare maggiormente la sicurezza dei cittadini. L’organizzazione messa in atto – scrive il Comune – sta consentendo di rendere le strade del territorio percorribili in auto e a piedi. A Cerreto Sannita la serata di chiusura della mostra-concorso Presepiarte è stata rinviata a domenica 13 gennaio. Ore 17:30 presso il Museo della Ceramica, stessa location e stesso orario. Una decisione condivisa in sinergia dagli organizzatori, considerate le temperature polari di queste ore, le previsioni diramate dalla Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Campania e le eventuali difficoltà nella percorribilità di alcune strade.

Ad Apollosa sarà chiuso il cimitero comunale per la giornata di domani: l’ordinanza del sindaco Corda “a causa delle nevicate che hanno interessato il territorio e del considerevole abbassamento delle temperature che hanno causato la formazione di ghiaccio”. Gli spazi ed i vialetti interni dell’area, infatti, risultano coperti di neve e ghiaccio e costituiscono, quindi, un concreto pericolo per eventuali visitatori. Per l’apertura del 6 gennaio resterà a cura del custode la valutazione relativamente allo stato della situazione meteorologica. Stesso discorso a San Nazzaro.

Si attendono ora le prossime ore per capire quale sarà l’evoluzione della perturbazione.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 7 giorni fa

Sannio, ancora maltempo: venerdì con pioggia e temporali

redazione 1 settimana fa

Maltempo nel Sannio: temporali e raffiche di vento. Grandinata a Cusano Mutri

redazione 1 mese fa

Campania, maltempo fino a martedì sera. Ma nel Sannio precipitazioni in attenuazione

Dall'autore

redazione 22 secondi fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 12 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 12 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 12 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

Primo piano

redazione 22 secondi fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 12 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 13 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 14 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content